La 7a giornata della Fortuna=Liga ceca chiude il girone di andata della prima fase, in attesa di playoff e playout. La classifica sarà meglio definita il 9 ottobre, con il recupero della 4a giornata Sparta Praga-FC Praga alle 18, mentre l’altro match (Slavia Praga-Slovan Liberec) si giocherà il 19 ottobre, in attesa di conoscere date e orari di Pardubice-Lokomotiva Brno e Viktoria Plzeň-Slovácko.

È stata la giornata che ha visto il primo dei quattro derby tra le due grandi squadre di Praga, lo Sparta e lo Slavia, il cui risultato fa pensare ad un pronto ritorno delle Spart’anky. Perché le Granata si aggiudicano il match più importante della stagione con un netto 5-1, che evidenzia le lacune delle Biancorosse. Lo Slavia Praga infatti, dà segno che l’eliminazione in Champions League per mano del Galatasaray non è avvenuta (solo) a causa di una giornata storta, ma è un segno che bisogna tornare a lavorare sul mercato per rinforzare la rosa in vista della seconda fase.

Effettivamente, alle bílo-červený manca un’attaccante di spessore, e se le principali giocatrici dello scorso anno sono passate alle rivali (e non rimpiazzate a dovere), c’è sicuramente da correggere qualcosa.

Il derby

E il derby si è svolto esattamente come lascia presagire il 5-1. Certo, lo Slavia ci ha messo del suo, come quando Votíková si è lasciata sfuggire un facile pallone che poi Černá non ha avuto problemi ad insaccare. Splendida la rete del 2-0 invece, con Polášková che calcia dalla distanza infilando la palla all’incrocio alla sinistra del portiere. Le ospiti cercano di reagire ad inizio ripresa, ma l’eccessivo sbilanciamento permette a Khýrová di scappare, saltare Votíková uscita disperatamente, e a mettere a segno nella ports sguarnita il tris.

Poco dopo, al 58′, Paulenová risolve in mischia per il 4-0, per il definitivo dramma biancorosso. Le ospiti riaprono al 70′ con Cvrčková, prima di una rete regolarissima annullata a Svitková (sarebbe servita a poco ma avrebbe dato un altro senso al finale). Beckman al 74′ batte Votíková sul suo palo per il 5-1 definitivo. Lo Sparta Praga sta tornando.

Le altre gare della 7a giornata della Fortuna=Liga

Nelle altre partite della 7a giornata della Fortuna=Liga, lo Slovácko si impone per 6-0 sul Pardubice, in una gara aperta e chiusa da una doppietta di Vojtková (a segno anche su rigore), che dimostra di meritare il posto in cui si trova dopo l’ottima stagione al Baník Ostrava. Obadalová, Hrúziková, Bučková e Krejčová le altre marcatrici. E le Biancoblù allungano per il terzo posto, grazie allo 0-0 tra Viktoria Plzeň e Slovan Liberec. Chiude il weekend lo spettacolare 3-3 tra FC Praga e Lokomotiva Brno, con le Praghesi che rispondono ad ogni vantaggio con la doppietta di Hrtánková, e provano a scappare con Boučková al 75′. Le ospiti però, hanno un grande asso nella manica, Holá, autrice di una tripletta che tiene in piedi la squadra e permette di strappare un punto fondamentale per la salvezza.

Classifica: Sparta Praga 18, Slavia Praga 15, Slovácko 12, Slovan Liberec 10, FC Praga 5, Viktoria Plzeň 4, Lokomotiva Brno 2, Pardubice 1.

Il tabellino di Sparta Praga-Slavia Praga (fonte: SK Slavia Praha)

AC Sparta Praga: Polozen, Kotrčová, Dědinová (61. Bertholdová), Starová (81. Kalaberová), Bartoňová, Khýrová, Sonntagová, Paulenová (72. Chang), Retkesová (72. Beckman), Černá, Polášková (72. Trachtová)

SK Slavia Praga: Votíková, Bendová (78. Veselá), Bartovičová, Košíková, Annest, Svitková, Szewieczková (60. Šurnovská), McLaughlin, Polcarová, Krejčiříková (60. Stanović), Růžičková (60. Morávková)

Gol: 30. Černá, 33. Polášková, 49. Khýrová, 58. Paulenová, 78. Cvrčková, 74. Beckman

Ammonizioni: 35. Sonntagová, 42. Szewieczková, 58. Polcarová