L’alluvione causato dalla tempesta Boris ha obbligato la Federazione a rinviare interamente la quarta giornata a data da destinarsi. Un pensiero ovviamente alle vittime di questo tragico evento, che dovrebbe obbligare ora i governi di tutto il mondo a sforzarsi per contrastare davvero il cambiamento climatico, invece di seguire le tendenze dei padroni che tirano la corda nel senso opposto per i propri interessi.
La Fortuna=Liga così, riparte con la 5a giornata, che già aveva visto l’anticipo tra FC Praga e Slavia Praga, giocatosi l’8 settembre e vinto 4-0 dalle Biancorosse, con le reti di Šurnovská, Svitková, Polcarová e Wafula Nekesa.
Nella giornata del 21 settembre invece, incredibile 3-2 del Lokomotiva Brno sul Viktoria Plzeň. Una doppietta di Lišková e il gol di Holá al 90′ permettono alla squadra di Horní Heršpice di superare le Rossoazzurre – a segno con Pelikánová su rigore e Kostohryzová – portando a casa tre punti sorprendenti in ottica salvezza.
Lo Slovan Liberec invece, supera il Pardubice 6-3 grazie alla tripletta di Šubrtová, e le reti di Šušolová, Thanhová e Sováková. Il Pardubice va a segno con Solničková, Hrobská, e un’autorete di Tenkrátová.
Domenica invece, la sfida tra Slovácko e Sparta Praga termina con un 3-2 che ribadisce la lotta tutta praghese per lo scudetto. Le Biancoblù, quantomeno, danno prova di carattere e fanno un passo interessante per la nuova competizione UEFA della prossima stagione. Apre Dědinová al 30′ di testa sugli sviluppi di un angolo, pareggia Krejčířová al 66′ con le stesse modalità, e avviene lo stesso per il 2-1 di Trachtová all’81’. La bordata di Sonntagová all’84’ vale il 3-1, prima del tocco da pochi passi di Hrúziková al 90′.
Classifica: Slavia Praga e Sparta Praga 12, Slovácko 9, Slovan Liberec 6, Lokomotiva Brno e Viktoria Plzeň 3, Pardubice e FC Praga 1.