Il 2024 del calcio femminile ceco riparte dalla FAČR Pohár – la Coppa Nazionale – che ha visto lo svolgimento dei Quarti di Finale. Come prevedibile, le 4 squadre attualmente ai playoff, si sono imposte contro le squadre che invece sono in zona playout.
Prima finalista lo Slavia Praga, che si è imposto 6-0 a Horní Heršpice sul Lokomotiva Brno. Khýrová, Šurnovská, Košíková, Stackpole, Morávková e Divišová mandano le Biancorosse in semifinale.
Vittoria anche per l’altra squadra di Praga, lo Sparta, che vince 5-0 a Plzeň contro il Viktoria grazie alle reti di Paulenová (doppietta), Kožárová, Bužková (rigore) e la neo-arrivata Beckman, difenditrice americana classe 2000 arrivata dalle Portland Thorns nell’ultima sessione di mercato.
Sessione invernale che ha portato peraltro due nuovi volti in casa Slovácko: oltre ad Aneta Surová, in prestito dallo Slavia, sono arrivate Seina Kashima, centrocampista classe 1995 arrivata dal Gintra Universitetas (Lituania), e Jaida Nyby, anch’essa centrocampista – ma classe 2000 – arrivata dalle americane del Pacific Tigers. E sono proprio loro ad andare a segno nel 7-0 rifilato dalle Biancoblù al Pardubice, in una partita in cui vanno in rete anche Jančářová, Klímová, Polášková e Obadalová. Doppietta per Nyby, gol su rigore per Klímová.
Infine, lo Slovan Liberec si è imposto 4-0 sul Baník Ostrava, con i gol di Šušolová, Černá, Harvilová e Buryánová.
Il sorteggio delle semifinali è stato il seguente: il 13 e il 14 aprile, si sfideranno Sparta Praga e Slavia Praga nel solito, consueto, immancabile derby, mentre lo Slovan Liberec affronterà lo Slovácko.
Per quanto riguarda la coppa Dorostenek (l’equivalente della nostra primavera), Slavia Praga-Slovácko – biancoblù finaliste un anno fa – e Viktoria Plzeň-Lokomotiva Brno. Le sfide in questo caso, sono in programma per il 27 e il 28 aprile.