Sarà Slavia Praga-Slovácko la finale della FAČR Pohár. Il weekend del calcio femminile ceco regala emozioni e colpi di scena nelle due semifinali, che assegnano così la partita decisiva, che si disputerà in data 8 maggio alle 12:45. La sede sarà comunicata prossimamente.
Lo Slovácko centra la terza finale grazie ai calci di rigore. Un diagonale di Nyby al 26′ risponde al colpo di testa di Švíbková sugli sviluppi di un corner al 5′, e per decidere la vincitrice occorrono i tiri dagli undici metri. Nella prima serie, Pěčková segna mentre Harvilová sbaglia. Per quanto riguarda la seconda, Nyby non riesce a dare continuità al gol siglato nei regolamentari, e permette a Růžičková di pareggiare. Klímová, Šušolová e Obadalová non sbagliano, mentre l’errore di Šubrtová regala un gran match point a Jančářová, che però non coglie l’occasione, così come Buryanová. Per la serie decisiva, Polášková spiazza Pižlová, Fraňková para il penalty di Kantarská e porta le Biancoblù in finale.
Per la prima volta, sarà lo Slavia Praga l’avversaria dello Slovácko, che nei due precedenti aveva affrontato solo lo Sparta Praga, cedendo in entrambe le gare (0-7 nel 2008/09, 1-3 nel 2017/18). Le Bílo-červený invece, colgono l’undicesima finale. Nei precedenti, 4 vittorie e 6 sconfitte, tutte nei derby con le Spart’anky.
Ed è proprio il derby a consegnare la finale alle Biancorosse, che vincono 4-0 (risultato che mancava dal 2021/22). Apre Khýrová al 21′ girando in rete di sinistro un filtrante di Nekesa, poi la sfida viene definitivamente indirizzata ad inizio ripresa. Al 55′ McLaughlin in scivolata insacca all’incrocio alla destra del portiere, con la sfera che tocca l’interno del palo, e dopo poco più di un minuto Wafula Nekesa irride la difesa avversaria e mette dentro il 3-0. Chiude i conti Veselá, appostata tutta sola sul secondo palo al 77′. L’ultima buona notizia per lo Slavia, il ritorno in campo da titolare di Olivie Lukášová, reduce da un piccolo infortunio alla spalla.