La finale dell’edizione 2023-24 della FAČR Pohár non muta la tradizione del calcio ceco, che continua a vedere il dominio delle squadre di Praga. Ad alzare il trofeo mercoledì 8 maggio, è stato lo Slavia Praga, alla quinta doppietta campionato-coppa, la terza consecutiva. Il record di doppiette filate ovviamente, appartiene alle acerrime rivali dello Sparta Praga, che tra il 2007-08 – anno di creazione della Coppa Ceca – e il 2012-13 ne hanno messe insieme sei (8 invece il numero totale).
Slovácko dunque battuto 2-0, che non può nulla né sul diagonale di Khýrová, né nella situazione del raddoppio al 78′, quando Bartovičová riesce a volgere in rete il colpo di tacco di Svítková sul primo palo. Per la 20 Biancorossa, anche una traversa, colpita però nel primo tempo. Non basta una stoica difesa alle Biancoblù per reggere alle avversarie e per cercare di conquistare così i calci di rigore.
L’ultima notizia riguarda il dato sugli spettatori: a Velké Meziříčí, hanno seguito la partita 1375 persone. Un numero molto interessante, che sottolinea la crescita del movimento anche in Repubblica Ceca, dove c’è ancora molto da fare, specie per ridurre il gap tra Prima e Seconda Divisione, quantomeno per quanto si è visto quest’anno proprio in virtù della FAČR Pohár. Chiudiamo con il tabellino ufficiale pubblicato sul sito della Federazione (traduzioni nostre).
SK Slavia Praha – 1.FC Slovácko 2:0 (0:0)
Marcatrici: 70. Khýrová, 78. Bartovičová. Ammonizioni: Šurnovská, Bendová, Piták (allenatore) – Krejčířová, Růžičková. Arbitri: Čampišová – Špindlerová, Hessová. Spettatori: 1375.
SK Slavia Praha: Lukášová – Šlajsová, Bendová, Bartovičová, Veselá (82. Xiao) – McLaughlin (61. Stackpole), Šurnovská (82. Černá) – Krejčiříková, Svitková, Khýrová (90+1. Divišová) – Szewieczková (90+1. Křivská). All.: K. Piták
1.FC Slovácko: Růžičková – Trčková Obadalová, Ohlídalová, V. Polášková – Střížová (66. A. Polášková), Nyby, Krejčířová (90. Jonášová), Surová, Pěčková – Jančářová (80. Škerdová). All.: M. Zbořil