La stagione 2024-25 della 1. Liga Žen partirà ufficialmente tra qualche giorno, il tempo di organizzare i raduni estivi. Raduni che serviranno per preparare una stagione che si annuncia intensa. Nel frattempo, Slavia Praga e Sparta Praga, le due solite rivali, si rimbalzano gli acquisti. Le Bílo-červený firmano Barbora Polcarová e Klára Cvrčková, le Spart’anky Nicole Bryscejnová, Michaela Khýrová e Franny Černá, e quest’ultima è sicuramente il trasferimento più clamoroso.

Slavia Praga peraltro che è in aria di rivoluzione, partita dal cambio in panchina. Salutano il club Alika Keene, Haleigh Stackpole e Michelle Xiao, che tornano in America. Ai saluti anche Teresa Fuchsová, che andrà allo Slovan Liberec. Simona Necidová invece, si ritirerà per problemi di salute.

Su Barbora Polcarová, che firma sino al 2026, le statistiche dicono 3 gol in 17 presenze, dopo un’intera carriera nel Viktoria Plzeň dalle giovanili alla Prima Squadra. “Barbora è una calciatrice giovane e talentuosa, con un enorme potenziale. Può occupare diverse posizioni nella formazione titolare. Siamo convinti che rafforzerà significativamente il nostro reparto offensivo e ci aiuterà a ottenere successi significativi“: così commenta la Direttrice Sportiva Jaroslava Rinnerová. “Le sensazioni dopo la firma del nuovo contratto qui allo Slavia sono solo positive. Non vedevo davvero l’ora di affrontare questa sfida e non vedo l’ora di sapere cosa mi aspetta qui“, dichiara invece la calciatrice.

Anche Cvrčková firma sino al 2026, e a sua volta ha giocato 17 partite, segnando 9 gol. “Nonostante la sua giovane età, Klára ha dimostrato già da tempo di essere una giocatrice sopra gli standard, capace di occupare diversi ruoli. Il suo arrivo non solo aiuta a sostituire alcune giocatrici in partenza, ma crediamo anche che il suo potenziale sia alto e aiuterà la squadra a raggiungere i suoi obiettivi“, dice di lei Rinnerová. “Sappiamo tutti che lo Slavia ha i migliori tifosi che sostengono sia il calcio maschile sia quello femminile. Spero che a fine stagione potremo festeggiare tutti insieme il titolo“, afferma il nuovo rinforzo.

Lo Sparta Praga, per la sua 1. Liga Žen, partirà da Michaela Khýrová, arrivata a parametro zero. Conta tre titoli giovanili con le Spart’anky, prima del prestito al Dukla Praga e al trasferimento allo Slavia, quindi si tratta di un ritorno alla base. In 74 presenze, ha segnato 24 gol, giocando anche in Champions League. 5 gol in 30 partite in Nazionale invece.

L’ultimo arrivo in casa Sparta Praga, è Laura Retkesová, centrocampista slovacca che arriva dallo Spartak Myjava, autrice di 27 gol nell’ultima stagione di campionato, e di una doppietta in Champions League contro l’Olimpia Cluj, partita purtroppo persa 6-2.

Insomma, la stagione non è ancora iniziata ma intanto le principali rivali hanno iniziato a combattere già sul mercato. Sarà una stagione intensa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here