La nuova stagione di 1. Liga Žen prenderà il via questo weekend con gli sviluppi e le emozioni della prima giornata. La novità principale è che il campionato avrà una nuova denominazione, grazie all’ingresso di eFortuna – sponsor di scommesse molto attivo nell’est Europa per la sponsorizzazione di campionati e club calcistici -, e questa sarà la prima volta per il calcio femminile ceco. Mai prima d’ora infatti, gli sponsor si erano interessati ad entrare nel movimento.

COSA SIGNIFICA AVERE UNA NUOVA SPONSORIZZAZIONE

Miroslava Fousková, responsabile della sezione femminile della FAČR (la Federazione Calcistica della Repubblica Ceca), ha dichiarato – come riportato sul sito ufficiale della Federazione: “Il calcio femminile è percepito a livello globale come lo sport commerciale più in crescita. Sono convinta che, insieme a Fortuna, lo confermeremo anche in Cechia. Inoltre, si tratta di un passo rivoluzionario, poiché è la prima volta in assoluto che la lega femminile ottiene un partner per la denominazione. Fortuna è legata al calcio da molti anni. Credo che questo porterà ai club e alle giocatrici l’attenzione che senza dubbio meritano“.

Il nuovo partner si occuperà anche di lanciare un nuovo sito web e una piattaforma dedicata allo streaming delle partite, da capire se si seguirà il modello della Kvindeliga o della Swiss Women’s Super League (più probabile e auspicabile il secondo). Per il momento, lo streaming delle partite si alternerà con partite trasmesse su TVcom – visibile dall’Italia senza VPN – e una su ČT Sport (quest’ultima è probabile trasmetta solo in Repubblica Ceca, come avvenuto per l’ultima stagione in Coppa). Per il nuovo anno, la prima e la seconda classificata si qualificheranno ai preliminari della nuova Champions League, la terza classificata alla nuova competizione UEFA per club femminili.

CALCIOMERCATO: LE ULTIME MOSSE

Slavia Praga: ufficializzati due ritorni importanti, entrambe legatesi al club con un contratto fino al 2027. Si tratta di Kateřina Svítková e Barbora Votíková, rispettivamente tornate alla base da Chelsea e Tottenham. Ivana Tykač è la nuova Presidente della squadra femminile.

Sparta Praga: ufficiale, come anticipato, l’innesto di Aneta Polášková (dallo Slovácko), a cui si unisce Dominika Huvarová (Slovan Liberec). Anna Dlasková invece, saluta dopo 19 stagioni. Primo contratto da professionista per Adéla Trachtová e Aneta Svobodová. Rinnovo infine per Kateřina Kotrčová.

Slovácko: 2° posto per l’U18 nel torneo Golden Kahan, con Alexandra Kroupová eletta miglior portiere. Dal Baník Ostrava arriva Kateřina Vojtková, autrice di 13 gol nell’ultima stagione, che purtroppo per lei non sono bastati ad evitare la retrocessione. L’attaccante è andata subito a segno nella vittoria per 1-0 contro l’Haladás in amichevole . Dalle Oakland Souls (college americano) invece, arriva Lauren Frohan.

Lokomotiva Brno: Sofii Dupkalová è un nuovo portiere.

Tereza Kožárová riparte dalla Terza Divisione, più precisamente dallo Zlîchov.

Viktoria Plzeň: ufficiale l’innesto di Radka Lindáková dallo Sparta Praga.

I risultati delle amichevoli

Slavia – Ružomberok 8-0, Katowice – Slovácko 1-0, Austria Vienna – Sparta Praga 1-1, Wolfsburg – Slavia Praga 2-1, Slovan Liberec – Spartak Myjava 3-1, Györ – Slovácko 0-1, Lokomotiva Brno – Líšeň 8-3, Pardubice – Slavia Praga WU18 1-1 (Primavera dello Slavia vincente sul Dukla Praga, sempre in amichevole, ma il risultato non è stato specificato), Slavia Praga – Pogoń 3-0, Sparta Praga – St. Pölten 4-4, České Budějovice – Viktoria Plzeň 1-2, Bayern Monaco – Slavia Praga 7-0, Sparta Praga – Lipsia 2-0

La programmazione della 1. Giornata di Liga Žen

Lokomotiva Brno HH – 1.FC Slovácko, sabato 17.8.2024 ore 11:00

  • Arbitro: Hausnerová Monika, assistenti: Koryčanská Ilona, Fraňková Kateřina

SK Slavia Praha – FC Viktoria Plzeň, sabato 17.08.2024 ore 14:00 (diretta TVcom.cz)

  • Arbitro: Hrušková Katka, assistenti: Soukupová Věra, Bartoníčková Markéta

FC Slovan Liberec – FC Praha, sabato 17/08/2024 ore 17:00

  • Arbitro: Pachtová Michaela, assistenti: Tereza Holakovská, Hessová Tereza

FK Pardubice – AC Sparta Praga, domenica 18.08.2024 ore 16:00 (diretta ČT Sport)

  • Arbitro: Soukupová Věra, assistenti: Koryčanská Ilona, Šabacká Lucie