La 3a giornata dei playoff della 1. Liga Žen regala il principale verdetto per cui si segue una massima serie. Lo scudetto infatti, con ben tre turni di anticipo, è stato assegnato. Ed è lo Slavia Praga a conquistarlo, salendo così a 10 campionati vinti. Le rivali dello Sparta Praga sono comunque irraggiungibili a quota 21.
L’assegnazione è arrivata grazie al successo per 3-0 sul campo dello Slovácko, che alle 12:45 di mercoledì 8 maggio sarà nuovamente la sfidante delle Biancorosse nella finale di Coppa. Le marcatrici della storica giornata, sono state Šurnovská, Morávková (quest’ultima cresciuta appunto in Moravia) e Stackpole.
Le rivali dello Sparta Praga possono comunque festeggiare la qualificazione aritmetica ai preliminari della prossima Champions League, seppur nel Percorso Piazzate. La sconfitta delle Biancoblù morave, unita al 5-0 delle Spart’anky sullo Slovan Liberec, decide appunto l’ultimo verdetto della fase playoff. Le marcatrici sono state, nell’ordine: Kotrčová al 37′, Paulenová al 51′, Trachtová al 56′, Cvrčková all’89’, e ancora Paulenová al 93′.
Più interessante invece la fase playout della 1. Liga Žen. L’1-1 tra Baník Ostrava e Viktoria Plzeň (Kadlecová al 61′ per le Rossoazzurre ospiti, Serafinová al 76′ per le Rossoazzurre padroni di casa), rallenta le prime, e regala una chance al Pardubice, che vince 2-1 a Brno. Le reti di Hrobská al 29′ e di Mrázková al 34′, vanificano la marcatura di Hlaváčová all’80’, e regalano alle Biancorossoblù la possibilità di portarsi a -4 dalla zona salvezza a tre giornate dalla conclusione. Tra due settimane, lo scontro diretto può essere decisivo.
Classifica: Slavia Praga 49, Sparta Praga 39, Slovácko 26, Slovan Liberec 22, Viktoria Plzeň 21, Lokomotiva Brno 16, Baník Ostrava 12, Pardubice 8.