La nuova stagione di 1. Liga Žen prenderà il via tra un mese circa, e nel frattempo le squadre hanno già iniziato la propria preparazione. È anche il momento per effettuare cambiamenti importanti per iniziare meglio il nuovo anno. Il Viktoria Plzeň ne ha infatti approfittato per cambiare allenatore. Sarà Pavel Vacek, già allenatore nelle giovanili del club Rossoazzurro. Il tecnico ha rilasciato una veloce intervista sul sito della società, che qua riportiamo.
“Cosa significa per te sedere nuovamente sulla panchina femminile del Viktoria Plzeň?”
“Una grande sfida professionale, perché è da tempo che sono qui e abbiamo fatto tanto lavoro. C’è qualcosa a cui dare seguito, qualcosa su cui costruire e, credo, qualcosa su cui andare avanti“.
“Non vedi l’ora di affrontare nuove sfide?”
“Sì, molto. Ma allo stesso tempo avverto un sano nervosismo. Abbiamo una squadra interessante. Anche se ci mancheranno alcune giocatrici, credo che stiamo mettendo insieme una squadra competitiva e promettente“.
“Cosa si aspetta la tua squadra nel prossimo futuro?”
“Le ragazze si sono allenate individualmente con un piano preciso. Ora inizieremo la nostra preparazione congiunta. Ci alleneremo sul campo di Tlučná, società che ringraziamo. Giocheremo qui anche la prima partita preparatoria, sabato 20 luglio, alle 17 contro lo Sparta Praga“.
“Dal 25 luglio abbiamo un ulteriore allenamento nel campus Sycherák. Qui, come parte della preparazione, giocheremo una partita con le giovanili del Bělé nad Radbuzou, poi ci saranno le partite con le giovanili austriache del Linz (31 luglio dalle 18 a Kaplice), del Nepomuk e del Nýřan”.
“Quali sono le tue aspettative prima della nuova stagione?”
“Difficile da dire. Sento che la nostra squadra ha potenziale, forza interiore. È un mix interessante di giocatrici più esperte e giovani interessanti. Vogliamo lavorare e giocare in modo tale che tutte le nostre ragazze crescano, ma allo stesso tempo vogliamo avere successo. Sarà impegnativo, ma credo nel nostro percorso“.
“Quali sono i tuoi obiettivi per la nuova stagione?”
“Come già detto, abbiamo qualcosa su cui costruire, qualcosa da migliorare e dove andare avanti. L’obiettivo per noi dovrebbe essere almeno la semifinale di Coppa. La scorsa stagione non siamo riusciti a raggiungere le prime quattro del campionato per un punto, ma quest’anno vogliamo riuscirci“.
Nel frattempo, la prima sfidante del Viktoria Plzeň (lo Sparta Praga) saluta Tereza Kožárová.