La 1. Liga Žen è terminata ufficialmente da qualche settimana, ed è il momento di trarre i bilanci della stagione 2023-24. Con l’aiuto della pagina Instagram Holky v číslech, riepiloghiamo i numeri degli spettatori.
La 1. Liga Žen è in crescita
In totale, 20,276 spettatori hanno assistito alle partite del campionato ceco – il numero più alto di sempre – per una media di 253 a partita. Il numero più alto riguarda, ovviamente, lo Slavia Praga, con un totale di 8766 presenze di media, e un picco di 6126 al derby con le rivali dello Sparta Praga all’Eden Arena. Le Spart’anky seguono in classifica ad una distanza siderale, solo 3247 spettatori, probabilmente influenzati da una stagione comunque difficile. 2815 il dato che riguarda lo Slovan Liberec, 1701 per lo Slovácko.
Numeri più sorprendenti della zona playout, con il Baník Ostrava che, nonostante la retrocessione, registra 1141 spettatori. 953 invece il numero del Lokomotiva Brno, davanti al Viktoria Plzeň che, seppur abbia lottato per i playoff nella stagione regolare, fa segnare soltanto 835 presenze. Ultimo il Pardubice, con 818 spettatori, dovuti ad un inizio stagione tribolato e ad un finale clamoroso.
Le considerazioni
La 1. Liga Žen è un campionato in crescita, trainato da uno Slavia Praga che non solo ha monopolizzato le principali competizioni patrie, ma anche in Europa ha iniziato a dimostrare il suo valore. Infatti proprio fare bene in Champions, diventando una costante e una realtà sempre più competitiva, sono gli obiettivi della società al cambio di allenatore. Ora sta anche alle altre squadre alzare il livello della competizione, cercando di dare del filo da torcere alle Bílo-červený, e ovviamente per cercare di diventare appetibili anche per le calciatrici straniere. Il potenziale c’è, ora la palla passa alle altre 7 squadre del torneo.