La 2ª giornata di 1. Liga Žen segna probabilmente la svolta decisiva nella lotta scudetto. Lo Slavia Praga infatti, nell’eterno derby, schianta 4-1 le rivali dello Sparta e allunga a +10. Il titolo è vicinissimo. Una partita che avrebbe potuto svoltare subito per le Spart’anky, che conquistano un rigore con l’ex Kožárová, ma Martínková spara alle stelle, cosicché l’1-0 di Veselá al 15′ possa indirizzare già la sfida. La vera protagonista poi è Szewieczková, che coglie un palo nel finale del primo tempo, e raddoppia al 49′ vincendo un paio di rimpalli.

Šurnovská al 65′ piazza di destro la palla del 3-0, e il risultato pare ormai deciso. Al 77′, un tocco di Bertholdová sugli sviluppi di un angolo da sinistra prova ad addolcire la giornata allo Sparta Praga, ma all’85’, ancora Szewieczková – stavolta con uno stacco di testa su angolo dalla destra, fissa il punteggio sul 4-1. Fondamentale il dato sugli spettatori: 6216, a segnare un record a livello nazionale.

Nell’altra sfida dei playoff, 1-1 tra Slovan Liberec e Slovácko. Per le Biancoblù padroni di casa apre Ducháčková al 76′. Per le Biancoblù ospiti, pareggia Nyby all’83’.

Nei playout invece, sabato 27/04 alle 16:00, importante e pesante 5-0 del Baník Ostrava nello scontro salvezza con il Pardubice, che ricaccia le Biancorossoblù a -6 e quindi in piena retrocessione. A decidere, il gol in apertura di Korvasová, seguito dal 2-0 nel recupero di Vojtková. Nella ripresa, immediato il tris di Korvasová, prima di altre due reti di Vojtková (67′ e 81′) che fissano il punteggio sul pokerissimo. Nel positivo domenicale invece, sempre alle ore 16:00, colpaccio del Lokomotiva Brno a Plzeň, grazie alla marcatura di Dianišková. Tre punti pesantissimi per portarsi a +11 sull’ultimo posto, che avvicina la squadra di Horní Heršpice alla permanenza matematica.

CLASSIFICA

Playoff: Slavia Praga 46, Sparta Praga 36, Slovácko 26, Slovan Liberec 22.

Playout: Viktoria Plzeň 20, Lokomotiva Brno 16, Baník Ostrava 11, Pardubice 5.