La 1. Liga Ceca è attualmente ferma, con l’ultima giornata (la decima per la precisione) disputata tra il 10 e l’11 novembre. Il campionato riprenderà soltanto il 9 marzo, con le ultime giornate della stagione regolare, che lascerà poi spazio ai playoff e ai playout. Delle 8 squadre partecipanti, le prime 4 si contenderanno la vittoria del campionato e l’accesso ai preliminari della prossima Champions League. Le ultime quattro cercheranno di evitare l’ultima posizione, che vale la retrocessione in 2. Liga.

Mentre anche la Coppa Nazionale attende lo svolgimento dei Quarti di Finale, in programma anche loro a marzo – una settimana prima della ripresa del massimo campionato – è il caso di fare un punto della situazione sull’attuale stagione della Prima Divisione del calcio ceco femminile.

LA CLASSIFICA

Comanda lo Slavia Praga con 30 punti, frutto di 10 vittorie in 10 partite, con tanto di miglior attacco (48 gol) e soltanto una rete subita. La squadra ha un cammino ben indirizzato, grazie anche al voler una dimensione “più europea”, vogliosa di costruire gioco. L’obiettivo è la conquista di quello che sarebbe il decimo campionato.

Le rivali di sempre dello Sparta Praga seguono a 5 punti di ritardo, dovuti alla sconfitta nell’anticipo della 5a giornata nel derby (decise una gran conclusione di Šurnovská al 75′) e allo 0-0 di Liberec. Stagione leggermente tribolata, con due cambi di allenatore. Anton Mišovec ha lasciato di mutuo accordo il 12 settembre, rimpiazzato ad interim da Lucía Martínková, ed infine il 27 novembre è stato ufficializzato il nome del nuovo tecnico, lo slovacco Pavol Gregora.

Terzo lo Slovácko, posizione a cui ormai si è affezionato (7 terzi posti in 9 stagioni, 3 consecutivi, e circa una ventina nella storia complessiva del club). Unica squadra capace di bucare Lukášová, il forte portiere dello Slavia, le Morave hanno poi perso quella sfida 4-1 – complice un severo cartellino rosso – ma sembravano, almeno per quest’anno, una credibile rivale dello Sparta Praga per il secondo posto. Invece, il 2-2 con il Baník Ostrava – dopo il cambio di allenatore, con Miroslav Zbořil a rimpiazzare un Petr Vlachovský arrestato dalla polizia con l’accusa di “turpitudine morale” – e la successiva sconfitta per 3-1 con le “Sparťanky”, peraltro incassando una rimonta nello spazio di 5 minuti, hanno allontanato questa ipotesi. E l’ultimo 3-0 incassato con lo Slavia ne è un tramonto concreto. I 19 punti rendono poco giustizia ad una buona stagione.

Quarto, e attualmente ai playoff, lo Slovan Liberec, che per quanto sia molto meno convincente rispetto a quello della scorsa stagione, per ora è in scia delle Biancoblù a soli 3 punti di ritardo. Ma incollato a loro vi è un ritrovato Viktoria Plzeň, che vuole tornare quantomeno a disputare i playoff, mancanti dalla stagione 2020-21. Le Rossoblù hanno una discreta squadra, ma hanno incassato troppe goleade con le prime due formazioni della Lega. Bene invece aver perso di misura lo scontro diretto con lo Slovan, in una gara che poteva terminare in pareggio.

Sesto il Lokomotiva Brno, in calo dopo l’exploit della stagione 2021-22, che le aveva viste giocare i playoff assieme alle rivali regionali dello Slovácko. Sono 9 i punti conquistati, ma pesano molto i soli 6 gol segnati, secondo peggior attacco del campionato.

Chiudono la classifica il Baník Ostrava, che ha 4 punti, ma per certi aspetti può chiudere la stagione regolare con un paio di punti in più rispetto alla passata stagione, quando approcciò i playout da ultimo in classifica con 5 punti. Punto più alto della stagione il 2-2 con lo Slovácko. Chiude la classifica, sempre battuto e con il peggior attacco (5) e la peggior difesa (50) il Pardubice, che aveva dominato la passata stagione in Seconda Divisione, e la cui società si è accontentata di quanto fatto senza portare investimenti per chiudere il gap. Tra la prima e le altre divisioni della piramide calcistica ceca, c’è un discreto abisso. Lo dimostra il 22-0 dello Sparta Praga con l’ABC Braník (Terza Divisione) negli Ottavi di Finale della Coppa di Lega.

IL CALENDARIO

Chiudiamo con i risultati dell’ultima giornata disputata, la 10a e il programma dell’11a, che si giocherà, come detto, a marzo.

10a: Slavia Praga-Slovácko 3-0, Baník Ostrava-Viktoria Plzeň 1-2, Lokomotiva Brno-Sparta Praga 0-3, Pardubice-Slovan Liberec 0-2

11a giornata (09/03/2024): Lokomotiva Brno-Baník Ostrava (andata 1-0), Sparta Praga-Pardubice (8-0), Slovan Liberec-Slavia Praga (0-3), Slovácko-Viktoria Plzeň (2-0)