Il campionato ceco, come detto in altre occasioni, è in pausa, e riprenderà a marzo. Il mese di gennaio è servito alla FAČR (la Federazione Calcistica della Repubblica Ceca) per assegnare i premi relativi al 2023.
Il titolo di miglior allenatore, nel calcio femminile, è stato vinto dal tecnico dello Slavia Praga Karel Piták. A sostegno del premio, ovviamente, la vittoria di campionato e Coppa 2022-23, oltre alla qualificazione alla fase a gironi della Champions League per la seconda stagione consecutiva. Nel comunicato ufficiale, la società Biancorossa scrive: “Il trentaquattrenne Karel Piták ha assunto il ruolo di allenatore della squadra femminile dello Slavia nell’estate del 2022. Ex centrocampista della squadra maschile, ha lavorato per molti anni con le giovanili dello Slavia, rilevando la carica di allenatore da Michal Kolomazník. Già dopo il primo anno nel suo nuovo ruolo, Karel Piták è arrivato secondo nel sondaggio degli allenatori, mentre l’anno successivo è diventato il vincitore e destinatario del prestigioso premio“.
Il premio “Talento dell’anno” è stato vinto sempre dallo Slavia Praga. È Albína Goretkiová talento dell’anno, centrocampista classe 2005 in prestito allo Slovan Liberec. Lo Slavia, nel comunicato ufficiale, riporta: “La promettente offensiva mancina sta facendo notevoli progressi durante il suo periodo in prestito al Liberec, dove sta accumulando importanti esperienze nelle partite di campionato. La sua nomina è pienamente meritata, visto che si è distinta come una delle giocatrici fondamentali della sua squadra con la maglia della Nazionale Under 19 agli Europei in Belgio“.
Infine, il premio di Miglior Allenatore per la categoria “Dorostenek” (l’equivalente della nostra Primavera) è rimasto – come da tradizione del calcio ceco – a Praga, ma stavolta sponda Sparta. È infatti l’allenatrice della squadra U18 Iva Mocová, a portare a casa il trofeo. Il merito è ovviamente aver vinto la Coppa di Categoria, superando 2-0 lo Slovácko in finale (reti di Truksová e Stibůrková) e conquistando così il primo trofeo nella manifestazione.
La rete dell’anno invece, è stata attribuita ad Aneta Buryánová dello Slovan Liberec, che il 2 dicembre della passata stagione, siglò con un piazzato dal limite dell’area il gol-vittoria del 2-1 contro lo Slavia Praga.