Lo Sport Lisboa e Benfica cresce con 3 acquisti di grande livello provenienti dal Brasile. Anzitutto il portiere internazionale conosciuta come Lelê, Leticia, 26 anni, campionessa in carica con il Corinthians. Leticia si gioca il posto anche per la Nazionale Brasiliana e al Benfica dovrà competere con altre 2 portiere: Dani Neuhaus, sua connazionale, e Carolina Vilão che hanno disputato fin qui la stagione. Nata a Rio de Janeiro, Letícia Izidoro Lima da Silva, ha giocato più di 100 partite con il Corinthians, vinto due Coppe Libertadores (2017 e 2019), due campionati brasiliani (2018 e 2020) e una Copa do Brasil nel 2016 quando giocava per l’Odasco Audax. Vuole fare la storia per la squadra di Lisbona così come ha fatto con il Corinthians.
Il secondo acquisto è Marta Cintra, 20 anni, internazionale under 20 con il Brasile che ha dichiarato che il Benfica è tra i club migliori al Mondo e le ha dato subito un caldo benvenuto. Dal Gremio è appena arrivata in Portogallo così come Lorena Santana, attaccante, anche lei 20 anni prelevata dall’Atletico Mineiro. Tutte le calciatrici valorizzano il fatto di potere crescere in un club con grande ambizione per la gioia del vicepresidente Fernando Tavares che ha subito fatto gli onori di casa allo Stadio Da Luz di Lisbona.
Il Benfica ha vinto già diversi trofei anche se la sua nascita è avvenuta da poco nel dicembre 2017. Nel 2018-19 ha vinto il Campionato di seconda divisione e la Taça de Portugal. Così l’anno successivo ecco la Taça da Liga appena creata (una delle due coppe che si giocano in Portogallo) e la Supertaça, trofeo nel cui palmares le migliori squadre del calcio portoghese. Auguriamo alle neoarrivate un futuro prospero assieme alle altre compagne di squadra.
Photocredit: João Paulo Trindade / Sport Lisboa e Benfica