La FIFA ha svelato il ranking delle Nazionali per il 2020 e il Portogallo ha la miglior posizione di sempre. Con il 30° posto ha uguagliato il risultato raggiunto nel marzo 2019 con quattro vittorie nelle ultime quattro partite. Tra le altre Nazionali del gruppo di cui fanno parte le lusitane: la Finlandia, leader del girone con il Portogallo a 16 punti, è 25° nel ranking Fifa, con ben 5 posizioni in più dell’anno scorso. La Nazionale con il punteggio più alto nel ranking è la Scozia (21°) che però è terza nel girone con 9 punti. Le altre due Nazionali che fanno parte del girone E di qualificazione a Euro 2022 sono l’Albania e Cipro che occupano il 70° e il 113° posto nel ranking e che occupano gli ultimi posti del gruppo rispettivamente con 6 e 0 punti.
Le chances di qualificazione saranno appunto del Portogallo e della Finlandia che si incontreranno il 19 febbraio a Helsinki nella sfida decisiva per il passaggio del turno.
Il Portogallo giocherà poi con la Scozia a Edimburgo il 23 febbraio, mentre la Finlandia chiuderà il girone a Larnaca, Cipro nella stessa data. Insomma le emozioni in questo gruppo dureranno fino alla fine.
Ecco il link al ranking Fifa guidato dagli USA ancora una volta seguiti da Germania e Francia.
Photocredit: FPF.pt Federaçao Portuguesa do Futebol