Il Braga vuole iniziare a competere con il Benfica, neo campione del Portogallo e si rinforza con la calciatrice olandese Anouk Dekker in arrivo dal Montpellier. Anouk ha sia capacità difensive potendo essere schierata come difensore centrale, sia di impostazione e transizione. Infatti spesso viene schierata come centrocampista per sfruttarne le qualità offensive. Da subito è molto felice della nuova esperienza: “Dopo aver vinto l’Europeo ed essere arrivate seconde nel Mondiale due anni fa [con la maglia dell’Olanda] continuo a giocare al livello più alto. Spero di essere importante per l’SC Braga. Il calcio portoghese è ancora diverso con quello olandese, tedesco e francese, posso aumentare la mia esperienza qua in Portogallo e spero di essere d’aiuto per le calciatrici lusitane dell’SC Braga. Nel campo sono diversa che come persona. Non mi arrendo mai, voglio un livello alto e vincere tutte le partite” ha dichiarato ai microfoni della società.
La calciatrice ha vinto il titolo olandese (2010-11), la Coppa Olanda (2008) e due volte la BeNe League (2012-13 e 2013-14) sempre con la maglia del Twente, club olandese in cui ha militato dal 2007 al 2015.
Nata nel 1986, è cresciuta nel club olandese del SVZW Wierden prima di essere scoperta dai tedeschi dell’Heike Rheine con cui debutta nel massimo campionato tedesco, la Frauen Bundesliga. Nel dicembre 2015 passa al Montpellier con cui gioca per 6 stagioni prima di essere contrattata dall’Sc Braga questa estate. Dopo la trafila nelle Nazionali giovanili, nel 2009 esordisce con la Nazionale maggiore con cui vince l’Europeo nel 2017, mentre nel 2019 arriva alla finale della Coppa del Mondo di calcio femminile, battuta solo dagli Stati Uniti di Megan Rapinoe e Alex Morgan.
Anouk Dekker giocherà le Olimpiadi con la Nazionale olandese quindi potremo ammirarla con la maglia Orange durante i Giochi di Tokyo che inizieranno tra circa un mese.
Buona fortuna Anouk per la tua nuova esperienza con la maglia dell’SC Braga, siamo sicuri che aiuterai la crescita del calcio portoghese!
Photocredit: SC Braga