La calciatrice olandese Sherida Spitse ha conquistato durante la pausa invernale un trasferimento da sogno all’Ajax Women. La nuovissima centrocampista è arrivata dalla squadra norvegese Vålerenga.
La prima volta che ha indossato la maglia dell’Ajax, con il suo numero 8 sulla schiena, è stato un momento speciale: “Questo mi ha reso sicuramente orgogliosa… anche se ormai sono un po’ più vecchia”.
Con un record di 184 partite internazionali e una carriera di quattordici anni, Spitse è una delle giocatrici più esperte dell’Eredivisie Vrouwen. Ha debuttato come talento a soli 16 anni con l’SC Heerenveen e poi conquistando un posto ben meritato in Nazionale, con la quale ha conquistato il titolo europeo nel 2017. Spitse inoltre è diventata campionessa nazionale con l’FC Twente e più volte campionessa di Norvegia, prima con il LSK Kvinner e l’anno scorso con il Vålerenga.
“So cosa vuol dire giocare per il primo posto e come affrontare la pressione”, dice Spitse, che leader lo è sempre stata.
“Mi piace usare la mia esperienza per far crescere al meglio le mie compagne di squadra. Spesso spiego loro come possono migliorare i passaggi e mantenere la calma sulla palla. Loro prendono molto da me… ma anche io imparo molto da loro”.
Spitse è la quarta internazionale a tornare nel campionato olandese in questa stagione, recentemente chiamato ufficialmente la Pure Energy Eredivisie Women, di cui lei è una delle ambasciatrici.
“Il livello è diventato molto più alto, lo si può vedere soprattutto nelle giovani giocatrici e nella loro tecnica. Il loro approccio al gioco è migliorato tantissimo perché ora hanno l’opportunità di lavorare con i migliori allenatori e passano molto più tempo a giocare a calcio”.
Photo Credit: @sheridaspitse / @ajaxvrouwen