La Federazione Calcistica Olandese (KNVB) ha annunciato un cambiamento pionieristico delle regole che vedrà uomini e donne in grado di giocare insieme nelle squadre di calcio amatoriali dalla prossima stagione.
La Federazione ha cambiato le sue regole a seguito di un progetto pilota condotto dal VV Foarut, squadra di nona categoria, annunciando la proposta come un “momento storico per il calcio amatoriale in tutto il mondo”.
“Vogliamo che le ragazze e le donne trovino un posto adeguato nel panorama calcistico in base alle loro qualità e alle loro ambizioni”, ha detto il direttore del calcio amatoriale della KNVB Jan Dirk van der Zee.
Il calcio misto è stato finora possibile in tutta la gioventù dei Paesi Bassi. Ma quando le donne raggiungevano l’età di 18 anni, non potevano continuare a giocare insieme ai loro compagni maschi. Tuttavia, questa regola sarà cambiata, a partire da Ellen Fokkema del VV Foarut.
Quando Fokkema ha compiuto 18 anni e ha scoperto che non poteva continuare a giocare per la sua squadra, ha inviato diverse lettere alla KNVB chiedendo di rivedere il regolamento.
In seguito alla sua petizione, la KNVB ha sperimentato lo schema nell’agosto 2020, ma a causa di COVID-19, il calcio amatoriale è stato in gran parte sospeso nei Paesi Bassi, quindi la KNVB ha cercato il parere di esperti e ha studiato i filmati prima di prendere una decisione ufficiale.
“Sulla base delle informazioni attuali e dei recenti risultati della ricerca, non vediamo più alcuna ragione per attenerci a questa precedente regola, decidiamo quindi di optare per l’uguaglianza e la diversità”, ha aggiunto Van der Zee.
Photo Credit: Beeld Sjaak Verboom