John Jorritsma, il sindaco di Eindhoven si è scontrato con la proposta della KNVB, la Federazione Calcistica Olandese di completare i campionati maschili e femminili di questa stagione, dicendo che non vuole competizioni nella sua città durante il periodo estivo.
La KNVB ha affermato di riprendere i campionati a metà giugno, nonostante la resistenza di un certo numero di club, tra cui il PSV Eindhoven e i leader della lega Ajax e AZ. La posizione del KNVB è in linea con quella della UEFA, che ha invitato tutti i campionati a terminare la stagione prima dell’inizio di agosto.
Il KNVB, se l’Istituto di Sanità Pubblica RIVM darà il via libera confida nella ripresa delle competizioni nel fine settimana del 19 giugno. Molto probabilmente le partite si svolgeranno senza tifosi.
L’obiettivo è che i club ricomincino la preparazione atletica a metà maggio. Tuttavia, gli eventi organizzati sono stati vietati fino al 1° giugno e il Primo Ministro Mark Rutte ha messo in dubbio la possibilità di poter permettere di riprendere gli allenamenti. Jorritsma ha poi rincarato affermando che la scelta del KNVB è “irresponsabile”, “Non succederà a Eindhoven”, ha detto. Giocare a partite senza tifosi non è un’opzione, perché porterà gruppi in giro per lo stadio e il centro città, facendo ulteriore pressione sulla polizia.
“La KNVB farebbe bene ad aspettare che il governo decida il 21 aprile se il blocco può essere parzialmente revocato. Ma qualunque sia la misura adottata dal governo, non è socialmente responsabile lasciare che il calcio continui in questo momento”.
Photo Credit: DutchNews.nl