Nonostante il coronavirus, il 2020 è stato un buon anno per il calcio femminile nei Paesi Bassi. Un anno dopo il secondo posto ottenuto dalle Orange Women ai Mondiali, l’Eredivisie femminile ha ricevuto una spinta con la banca ING come nuovo sponsor, alti numeri di spettatori per le partite (in diretta) e il ritorno di internazionali del calibro Sari van Veenendaal, Mandy van den Berg, Stefanie van der Gragt e recentemente Sherida Spitse.
L’Eredivisie femminile è diventata improvvisamente l’argomento politicamente più discusso del paese ad ottobre: inizialmente, la competizione doveva essere interrotta a causa dell’inasprimento delle misure dovute al coronavirus, ma dopo un lungo dibattito, il ministro Tamara van Ark (assistenza medica e sport) ha annunciato che l’Eredivisie femminile avrebbe potuto continuare. Secondo Nicole Bekkers, manager per le nuove collaborazioni alla KNVB, il trambusto prodotto è stato ancora una volta la prova dell’emancipazione del calcio femminile.
“Mostra quanto la società e la politica prendano sul serio il calcio femminile al giorno d’oggi. Ed è una conferma della crescita che sta attraversando la KNVB. Il calcio femminile è qui per restare. Possiamo equiparare il valore delle OranjeLeeuwinnen e dell’Eredivisie femminile alle loro versioni maschili. E questo pensiero non lo troviamo solo all’interno dell’associazione calcistica, ma anche all’interno della società che spesso e volentieri la pensa come noi. Ed è davvero bello da vedere!” ha detto Bekkers a SPORTNEXT Magazine.
Anche gli indici di ascolto dell’Eredivisie femminile sono aumentati notevolmente. Le cifre di visualizzazione dei match in live su FOX Sports sono ormai quasi al livello della controparte maschile.
“I tifosi delle Oranje Leeuwinnen allo stadio sono soprattutto famiglie, bambini piccoli con i genitori, che spesso seguono la competizione anche in televisione. Inoltre, le trasmissioni delle partite internazionali attirano di default da 1,5 a 2 milioni di spettatori. Ora che assistiamo al ritorno di nazionali come Sari van Veenendaal e Mandy van den Berg al PSV e Stefanie van der Gragt all’Ajax, questo da ai tifosi della nazionale più interesse per il calcio di club” osserva Bekkers.
Photo Credit: Excelsior Rotterdam