Le Olandesi sono state eliminate dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 nei quarti di finale dopo una straziante sconfitta ai calci di rigore contro gli Stati Uniti.
Due anni fa, gli Stati Uniti hanno sconfitto l’Olanda nella finale di Coppa del Mondo, e le Oranje erano in cerca di vendetta alle Olimpiadi.
Dopo soli 18 minuti, l’Olanda si è trovata in vantaggio grazie a Vivianne Miedema. Tuttavia, gli Stati Uniti hanno ribaltato la partita con Samantha Mewis poco prima che Lynn Williams segnasse il 2-1 al 31′ minuto.
L’Olanda ha continuato a lottare e al 54′, Miedema ha trovato l’equalizzatore con un colpo che ha avuto la meglio su Alyssa Naeher.
All’80’ l’Olanda ha avuto la possibilità di vincere la partita quando è stato assegnato un rigore per un fallo su Lineth Beerensteyn. Tuttavia, Lieke Martens non è riuscita ad andare a rete.
Nessuna delle due parti è riuscita a trovare un gol vincente nei tempi supplementari e la partita è stata decisa ai rigori. Miedema ha visto il suo rigore parato e anche Aniek Nouwen ha sbagliato, mentre gli USA li hanno segnati tutti e quattro.
Photo Credit: @oranjeleeuwinnen