A seguito le parole riportate da SportBusiness, servizio di intelligence globale che fornisce notizie, analisi, dati e consulenze che offrano un vantaggio competitivo ai dirigenti nel settore dello sport.

L’emittente televisiva a pagamento olandese Fox Sports e l’emittente del servizio pubblico NOS hanno acquisito i diritti dell’Eredivisie Vrouwen, la massima divisione del calcio femminile nazionale.

L’accordo copre la stagione 2020-21 del campionato, che inizierà il 6 settembre. Accordo arrivato dopo un contratto firmato tra l’Eredivisie Vrouwen e la Federcalcio olandese (KNVB), firmato a giugno con l’obiettivo di trovare emittenti e sponsor per la Lega.

Durante la stagione 2020-21, le partite di Eredivisie Vrouwen si giocheranno il venerdì sera, ad eccezione di una partita la domenica pomeriggio alle 12:15.

Fox Sports trasmetterà le partite della domenica in diretta, mentre NOS fornirà i momenti salienti durante il suo programma Studio Sport. Inoltre anche NOS trasmetterà  occasionalmente la partita della domenica in diretta.

Sports Media Venture, la boutique di produzione e consulenza sui diritti istituita da Floris Weisz, ex dirigente di IMG, ha lavorato per conto della KNVB come consulente durante la conclusione degli accordi.

Fox Sports è ormai il colosso del calcio olandese poiché detiene anche i diritti nazionali sull’Eredivisie maschile grazie ad un contratto di 12 stagioni (che va dal 2013/2014 al 2024/2025) con una partecipazione del 51% in Eredivisie Media & Marketing (EMM), la società di media che possiede i diritti per l’Eredivisie.

La Eredivisie Vrouwen, composta da otto squadre, ha visto la sua stagione 2019-20 terminata a causa della pandemia Covid-19.

Sarà potenziata in questa stagione con il ritorno nel campionato di giocatrici esperte come Sari van Veenendaal e Mandy van den Berg (entrambe PSV) e Stefanie van der Gragt (Ajax).

Photo Credit: Teller Report