I Paesi Bassi hanno iniziato la loro campagna olimpica con una facile vittoria di 10-3 sullo Zambia mercoledì mattina, questa vittoria ha permesso alle Oranje Leeuwinnen di scrivere un nuovo record olimpico.
Il gol di apertura è arrivato al nono minuto quando Vivianne Miedema ha approfittato di un errore del portiere zambiano Hazel Nali prima di segnare a porta vuota.
I Paesi Bassi hanno aggiunto il secondo gol con Lieke Martens dopo un altro errore del portiere prima che Miedema ottenesse il suo secondo gol, e terzo del match, al 15′. Lo Zambia ha giocato soprattutto in fase difensiva, ma in qualche occasione ha minacciato la porta avversaria con l’attaccante Barbra Banda, che ha segnato su un errore di Sari van Veenendaal.
Qualsiasi possibilità di rimonta è stata rapidamente spenta quando Miedema ha completato la sua tripletta prima dello scoccare della mezz’ora. Martens ha segnato la sua seconda rete e Shanice van de Sanden la sua prima. L’Olanda è andata alla pausa con un vantaggio di 6-1.
I gol sono continuati ad arrivare nella seconda metà de,,a partita, con il poker di Miedema allo scoccare dei 60′, prima che Jill Roord, Lineth Beerensteyn e Victoria Pelova andassero anche loro a segno.
Tuttavia, nonostante la sconfitta enfatica, le giocatrici dello Zambia hanno continuato a impegnarsi e hanno segnato ben due volte nei 10 minuti finali. Inoltre lo Zambia ha avuto motivo di festeggiare perché il capitano ventunenne Banda ha segnato il primo gol femminile del suo paese alle Olimpiadi.
I Paesi Bassi devono ora concentrarsi sulla sfida con il Brasile, che ha battuto la Cina 5-0 nel corso della prima giornata.
Photo Credit: @oranjeleeuwinnen