La stagione in Eredivisie Women si è definitivamente finita a causa della crisi dovuta al Covid-19. Il KNVB lo ha deciso martedì dopo aver consultato tutti i club. Il gabinetto olandese ha vietato di giocare a calcio professionistico martedì fino al 1 settembre.
“Ovviamente, è molto deplorevole in termini sportivi trovarci costretti a prendere questa triste decisione. Il calcio femminile è in aumento e il nostro campionato meritava un bel finale”, afferma Jan Dirk van der Zee del KNVB.
“È un peccato per le calciatrici, lo staff, i registi e tutti gli altri coinvolti. Ma ovviamente dobbiamo mettere la situazione in prospettiva con ciò che sta succedendo nel mondo, fare un passo indietro è stata la scelta giusta. Speriamo di vedere tutti in buona salute all’inizio della nuova stagione”.
Il campionato femminile olandese è ormai sospeso da settimane a causa dello scoppio del coronavirus. Il PSV aveva preso il comando della vetta poco prima dell’inizio dei playoff con un vantaggio di sette punti sul numero due dell’Ajax e un vantaggio di nove punti sul numero tre dell’FC Twente.
Anche la TOTO KNVB Cup Women non sarà più continuata. Il torneo aveva raggiunto i quarti di finale e la finale era prevista per il 31 maggio allo stadio Yanmar di Almere, sede della città di Almere.
Anche l’Eredivisie maschile e la Kitchen Champion Division saranno sospesi.
Photo Credit: @FCUpdate_nl