Il 2020 segna il 65° anniversario del calcio femminile in Olanda, in onore di questo traguardo, ecco tutto ciò che devi sapere sul calcio femminile nei Paesi Bassi, dalle loro lotte iniziali all’apparizione nella finale della Coppa del mondo.

Storia del calcio femminile olandese
Le donne hanno iniziato a provare a giocare a calcio professionalmente negli anni 1890, Sparta Rotterdam ha persino cercato di formare la propria squadra di calcio femminile nel 1896, ma la Royal Netherlands Football Association (KNVB) ha proibito loro di farlo. La Dutch Ladies Football Association è stata fondata negli anni ’50 e nel 1955 è stata istituita una lega di calcio femminile, successivamente bandita dalla KNVB. Il calcio femminile è stato giocato a livello regionale fino agli anni ’70, quando la UEFA dichiarò che tutti i membri avrebbero dovuto investire nel calcio femminile. Così, nel 1973, la KNVB istituì la Hoofdklasse. La Hoofdklasse è stata una competizione di playoff tra sei campioni regionali, con il vincitore del gruppo incoronato campione dei Paesi Bassi.

Eredivisie Vrouwen
La popolarità del calcio femminile è cresciuta negli anni ’90 e, nel tentativo di impedire ai migliori giocatori olandesi di partire in paesi con campionati professionistici, nel 2007 la KNVB ha fondato l’Eredivisie Vrouwen. L’Eredivisie è stata inaugurata formalmente il 29 agosto 2007, con sei squadre partecipando alla sua prima stagione: ADO Den Haag, AZ, SC Heerenveen, FC Twente, FC Utrecht e Willem II. Nella stagione 2010/11, diverse squadre hanno annunciato che non avrebbero partecipato alla stagione successiva per motivi finanziari. La stagione 2011/12 successiva segnò la fine di Eredivisie Vrouwen, in quanto la KNVB e la sua controparte belga (KBVB) annunciarono che avrebbero unito le leghe delle loro donne nella BeNe League.

BeNe League
La BeNe League è stata una lega di breve durata che univa i campionati di calcio femminile olandese e belga, con l’intenzione di migliorare la qualità del calcio femminile nei due paesi. Dopo la terza stagione (2014-2015) la lega è stata abbandonata a causa di un disaccordo tra KNVB e i club olandesi in merito alla loro partecipazione finanziaria ed entrambe le nazioni sono tornate ai propri campionati nazionali. La BeNe League era composta da otto squadre olandesi e otto squadre belghe. Le otto squadre di ogni nazione avrebbero giocato nei rispettivi campionati nazionali, BeNe League Red per il Belgio e BeNe League Orange per i Paesi Bassi. I primi quattro di ogni campionato andrebbero quindi a competere nel Gruppo A, il cui vincitore è stato incoronato campione della BeNe League. Le otto squadre olandesi che hanno preso parte alla BeNe League sono state: Alkmaar Women, Excelsior Barendrecht Women, ADO Den Haag Women, PSV Eindhoven, FC Twente, PEC Zwolle, Achilles 29 e Ajax.

Ritorna all’Eredivisie
Dopo tre stagioni, la BeNe League ha chiuso alla fine della stagione 2014/15. Nell’aprile 2015 la KNVB ha annunciato che Eredivisie Vrouwen sarebbe ripartita nello stesso anno, con la partecipazione dei sette club olandesi della BeNe League. Attualmente ci sono otto squadre nell’Eredivisie Vrouwen: PSV, Ajax, FC Twente, SC Heerenveen, ADO Den Haag, VV Alkmaar, PEC Zwolle ed Excelsior Barendrecht. Il PSV è attualmente in testa a sette punti con 32 punti, anche se l’attuale stagione è sospesa a causa del coronavirus.

Squadra nazionale femminile olandese
La squadra femminile olandese giocò la sua prima partita internazionale il 17 aprile 1971 contro la Francia. La partita si è svolta a Hazebrouck, nel nord della Francia e si è conclusa con una sconfitta per 4-0 per i Paesi Bassi. Le donne olandesi non sono riuscite a qualificarsi per un torneo importante fino ai Campionati Europei 2009, questo è in gran parte visto come una conseguenza degli investimenti che il KNVB ha fatto nel calcio femminile e l’istituzione dell’Eredivisie Vrouwen nel 2007. La squadra ha ottenuto buoni risultati, riuscendo a le semifinali ma perdendo nei tempi supplementari in Inghilterra. Non essendoci play-off al terzo posto, i Paesi Bassi hanno concluso la competizione al terzo posto, insieme alla Norvegia. Successivamente si sono qualificate per gli Euro 2013 ma non sono riusciti ad avanzare alla fase a gironi. La squadra si è anche qualificata per la Coppa del Mondo femminile 2015 ma ha raggiunto il tredicesimo posto solo dopo aver perso la prima partita a eliminazione diretta con il Giappone.

Campionato europeo 2017
Nel 2017, i Paesi Bassi hanno ospitato gli europei e le potenti Lionesses hanno sorpreso gli spettatori di tutto il mondo vincendo la competizione. Le donne olandesi hanno battuto la Svezia per 2-0 nei quarti di finale e vendicato la semifinale del 2009 contro l’Inghilterra battendole 3-0 questa volta. I Paesi Bassi hanno quindi battuto la Danimarca per 4-2 nella finale, con Miedema, Lieke Martens e Sherida Spitse che hanno ottenuto il referto, vincendo il loro primo campionato europeo. Lieke Martens ha vinto il titolo di giocatrice del torneo e avrebbe poi vinto il premio come miglior giocatore in Europa della UEFA e miglior giocatore femminile della FIFA più avanti nello stesso anno.

Coppa del mondo femminile 2019
I Paesi Bassi si sono qualificati per la Coppa del Mondo femminile 2019 dopo essere arrivato secondo nel loro girone di qualificazione e avanzare negli spareggi. I Paesi Bassi hanno quindi superato il loro gruppo, composto da Canada, Camerun e Nuova Zelanda, e sono passati alla fase a eliminazione diretta. I Paesi Bassi hanno quindi battuto Giappone, Italia e Svezia per arrivare in finale contro gli Stati Uniti. L’Olanda ha perso la partita per 2-0 e si è classificata seconda nel torneo. Sari van Veenendaal ha vinto il Golden Glove Award come miglior portiere della competizione. Inoltre, nella vittoria per 3-1 dei Paesi Bassi contro il Camerun, Vivianne Miedema ha segnato il suo 60 ° gol per le Lionesse. Questo la rende la capocannoniera di tutti i tempi sia per la squadra femminile olandese sia per il calcio olandese in generale, poiché ha superato da tempo il conteggio di 50 gol di Robin van Persie.

Ispirare per la nazione
Le donne olandesi potrebbero aver perso nella finale della Coppa del mondo 2019 ma le loro esibizioni sul campo hanno catturato i cuori e le menti della nazione, così come i fan del calcio in tutto il mondo. Grazie alla loro ascesa meteorica e ai risultati sulla scena internazionale, le Leonesse sono riuscite a migliorare il profilo del calcio femminile nei Paesi Bassi e ad aumentare la sua popolarità. L’ascesa della nazionale femminile è meglio incapsulata dalla classifica FIFA. Nel 2008, le donne olandesi erano al 20° posto nel mondo, la loro più bassa in assoluto. Nei dieci anni seguenti, i successi delle Lionesse hanno raggiunto il loro picco al terzo posto nel mondo (luglio 2019). A partire da marzo 2020, la squadra è al quarto posto.