Con i campionati fermi, il calciomercato sta infiammando il panorama femminile europeo con le squadre olandesi a fare i grandi colpi.
Su tutte il PSV che, dopo il colpaccio Van Veenedaal, pesca un’altra volta in Spagna ed acquista il difensore Mandy van den Berg, ormai ex Valencia. L’olandese firma un contratto biennale con le Boeren che si assicurano un centrale dotato di un ottimo connubio tra rocciosità fisica e tecnica sopraffina. La dirigenza biancorossa vuole far fare alla squadra quel salto di qualità europeo dopo uno stradominio in patria. Grande esperienza per lei con maglie anche importanti come Liverpool e Reading girando l’Europa con permanenze anche in Svezia e Norvegia. Fondamentale anche il suo apporto con la Nazionale olandese dove con gli anni è diventata sempre più importante avendo all’attivo 90 presenze e l’Europeo casalingo vinto nel 2017 e la fascia da capitano sul braccio. Queste le sue dichiarazioni sul trasferimento appena ufficializzato: “Al PSV sono presenti tutte le condizioni preliminari per poter praticare il calcio femminile professionalmente e conquistare trofei”, spiega la Van den Berg. “Un ritorno all’Eredivisie è sempre stato qualcosa che mi avrebbe fatto piacere. L’unica domanda era quando? Ora quel momento è lì. Non vedo davvero l’ora di tornare a casa in Olanda dopo otto anni e di iniziare a lavorare sulla mia nuova sfida “.
L’Ajax non si fa attendere ed ecco che dopo alcuni colpi in prospettiva inizia a prendere forma le Lanciere della stagione 2020/2021 facendo rinnovare quattro pilastri della squadra. Lize Kop, la perfetta erede della van Veenendaal e prodotto del vivaio dell’Ajax, e Vanity Lawerissa, attaccante classe 91 arrivata nel 2018 dal PSV, rinnovano il proprio contratto per due anni. Mentre Marthe Munsterman, mediana scuola Twente, e Kelly Zeeman, altro prodotto del vivaio promettente dell’Ajax, prolungano il proprio contratto di un anno.
Credit Photo: Psv Women