L’Eredivisie Women è ripresa definitivamente venerdì 30 ottobre. Dopo che il governo olandese ha dato il permesso di proseguire il campionato, a patto che tutte le condizioni di prevenzione fossero state soddisfatte da parte delle squadre.
Secondo la KNVB, il protocollo introdotto a seguito della seconda ondata di Covid-19 per l’Eredivisie (campionato maschile) doveva essere lo stesso per le loro controparti femminili in Eredivisie Vrouwen . In questo modo anche le claciatrici hanno avuto la possibilità di ricominciare a giocare dopo la sospensione di una settimana.
“Questo protocollo richiede molto sia da parte dei club che dalla federazione, ma abbiamo sempre avuto la convinzione che ce l’avremmo fatta. Siamo molto felici che la le ragazze potranno scendere di nuovo in campo anche nel massimo campionato femminile olandese”, spiega Kirsten van de Ven, responsabile della sezione femminile presso la KNVB.
In molti altri sport (di alto livello) c’è stato molto clamore sulla decisione del governo, perché il calcio, maschile e femminile, non poteva soddisfare le rigide condizioni che inizialmente sono state imposte alla “bolla” degli sportivi.
“Da quando abbiamo ricevuto il via libera dal ministro per continuare con l’Eredivisie femminile, abbiamo fatto tutto il possibile per rendere tutti i processi ulteriormente sicuri”.
Photo Credit: Ajax Vrouwen