Dopo la vittoria del Valerenga nell’anticipo della diciassettesima giornata, la Toppserien ritorna con la perdita dell’LSK che perde nel match con l’Avaldsnes con Valerenga e Rosenborg che ne approfittano per rosicchiare punti alla corazzata giallo nera. In zona retrocessione, il Røa conquista la sua prima vittoria stagionale ma non serve per farle abbandonare l’ultimo posto con il Lyn a +1.

La giornata parte con la sfida tra Arna-Bjornar e Lyn. Partita di bassa classifica che ha riservato un bello spettacolo agli spettatori dato che la posta in palio era alta con le due squadre che si giocavano un posto fuori dalla retrocessione. La squadra di casa domina la partita attaccando da ogni parte e mettendo in serie difficoltà il Lyn in completa balia della tattica avversaria. Il risultato si sblocca al 37’ con la rete di Rikke Bogetveit Nygard; vantaggio che verrà poi raddoppiato al 7’ minuto del secondo tempo con l’ex LSK Meryll Rosales Serrano. Dopo pochi minuti il Lyn accorcia le distanze con la punta Camilla Linberg che mette a segno il quarto gol stagionale. Gol che servirà a poco grazie alla solida difesa dell’Arna che limita al minimo i danni e porta a casa i tre punti che la fanno allontanare dalla zona retrocessione.

Risultato storico per il Røa che conquista i primi tre punti stagionali nel match in trasferta contro il Klepp. Parte subito forte il fanalino di coda ed al 17’ passa in vantaggio con la rete di Vilde Gullhaug Birkeli. Nei restanti 73 sarà un assedio del Klepp che cerca in ogni modo di non uscire sconfitto dalla partita. Obiettivo non raggiunto grazie alla tenacia delle ragazze del Røa che con le unghie e con i denti hanno portato a casa questa vittoria fondamentale ai fini della classifica.

La storia di Davide e Golia ha sempre affascinato il mondo dello sport e più precisamente quello del calcio: la sfida tra Avaldsnes e la schiacciasassi LSK, sei volte consecutivamente campione di Norvegia,  vedeva contrapposte due formazioni con obiettivi completamente differenti. La prima è in lotta piena per un posto nel Championship Round, la seconda per conquistare l’ennesimo titolo nazionale. Nel primo tempo regna lo studio delle due formazioni senza esporsi più di tanto. Nella seconda frazione il piglio con cui scendono le due squadre è diverso e vogliono provare conquistare i tre punti, importanti per tutti e due i club. Al 62’la svolta del match: la neo entrata Ylinn Tennebø mette alle spalle di Ida Norstrøm, estremo difensore dell’LSK, il pallone del definitivo 1-0 che farà perdere alle giallonere il primo posto.

Ricevuta la notizia della vittoria dell’Avaldsnes, il Sandviken era obbligato a vincere per mantenere il quarto posto, ultimo piazzamento utile per entrare nel Championship Round. La trasferta in casa del Kolbotn era ostica ma il match era troppo importante per fallirlo. Il Sandviken lo sa e mette subito sotto pressione la difesa avversaria mettendo a segno un uno due micidiale con la doppietta della trinadiana Kennya Cordner. Arriva poi Vilde Hasund che porterà il risultato sul 3-0 con un gran colpo di testa che manderà k.o. le avversarie. Il Kolbotn prova ad emergere ma non può nulla contro l’elevato tasso tecnico delle avversarie e contro la grande forza di volontà di quest’ultime. Dopo pochi minuti il gol del triplice vantaggio, la squadra di casa segna il gol della bandiera con Sara Lindbak Heard. Dopo un breve periodo sotto, le ragazze del Sandviken si ripredono il fondamentale quarto posto.

Il round si chiude con il big match di giornata tra Rosenborg e Valerenga. La squadra ospite era avanti di soli due punti grazie alla partita in più, ma le due rose si equivalgono su tutti i campi. Equilibrio mostrato anche in campo; le due formazioni hanno fatto vedere molte buone cose in campo riuscendo ad offrire agli spettatori una bellissima partita anche se dal risultato non servirebbe. Lo 0-0 finale non sembra intrigante ma le interpreti in campo hanno dato tutto garantendo un match degno di questo campionato. La sfida sarà rimandata al girone di ritorno con le due formazioni molto probabilmente ancora lì a battagliare per i primi posti.

Risultati:

Arna-Bjornar vs Lyn 2-1
Klepp vs Røa 0-1
Avaldsnes vs LSK 1-0
Kolbotn vs Sandviken 1-3
Rosenborg vs Valerenga 0-0

Classifica:

Valerenga 17
LSK 16
Rosenborg 15
Sandviken 13
Avaldsnes 13
Klepp 8
Kolbotn 6
Arna-Bjornar 6
Lyn 4
Røa 3