Di consueto i campionati scandinavi hanno inizio sempre nel periodo primaverile, tra aprile e maggio, ma con la pandemia in pieno sviluppo nel periodo iniziale i campionati non sono per nulla iniziati obbligando le federazioni a posticipare l’inizio della stagione. Sotto questo aspetto, l’inizio dei campionati da zero ha senza dubbio aiutato a prendere una decisione a riguardo andando ad iniziare i campionati in piena estate senza subire alcun tipo di problema climatico.
Ed è il caso della Norvegia; la ToppSerien avrà inizio il 3 luglio con le prime dodici partite su diciotto totali trasmesse in chiaro sui canali televisivi norvegesi.
Sulla ripartenza è intervenuto Rune Pedersen, responsabile del dipartimento delle competizioni della NFF, la federcalcio norvegese: “C’è stata una buona collaborazione tra NFF, Toppfotball Football Women, NRK e Amedia lungo la strada, e speriamo che le squadre siano contente del layout,” spiega Pedersen. “Sfortunatamente, la nuova struttura proposta all’inizio di questa stagione della serie non sarà possibile applicarla quest’anno, quindi ci sarà la doppia serie come al solito. L’attesa è stata lunga e la stagione di quest’anno sarà ancora più speciale, ma ora non vediamo l’ora che la ToppSerien sia finalmente iniziata”
La stagione inizia con un big match del calcio norvegese, Rosenborg contro l’LSK Women: “Rosenborg contro Lillestrøm suona bene alle orecchie di tutti gli appassionati di calcio” afferma Hege Jørgensen, direttore generale di Top Soccer Women. “Naturalmente, siamo estremamente entusiasti di iniziare e quest’anno abbiamo un’ampia copertura televisiva attraverso NRK e Amedia ad ogni singolo round della serie. Ciò aumenterà la visibilità del nostro sport e delle nostre giocatrcie, che è molto importante per noi”
Con la copertura mediatica il campionato norvegese potrà fare un grande salto di qualità e a garantirlo saranno NRK e Amedia, due delle più grandi aziende di broadcasting della Nazione: “Noi di NRK siamo felici che il calcio torni di nuovo in pista e che ToppSerien torni presto. Il fatto che ora mostriamo una partita per ogni round significa che gli spettatori possono seguire la Top Series per tutta la stagione al NRK” dice Egil Sundvor, responsabile sportivo della NRK. “Nuovi talenti emergono costantemente nella Toppserien e, insieme ai giocatori nazionali norvegesi e stranieri in ruoli chiave, questo è un prodotto sportivo forte. Il calcio femminile sta crescendo fortemente e in futuro continueremo a concentrarci sulla ToppSerien e sul calcio nazionale “
Per concludere anche Helge Birkelund, direttore sportivo di Amedia, ha voluto rilasciare un commento sulla ripartenza della ToppSerien: “Aspettiamo questo giorno da molto tempo e non vediamo l’ora di mostrare tutte le partite della ToppSerien su Direct Sports”