Dopo le partite di Nations League dello scorso autunno, il gruppo di lavoro della NFF, guidato dal presidente della Federcalcio Lise Klaveness, ha operato per individuare e valutare diversi candidati per il ruolo di CT della Norvegia sia in ambito nazionale che internazionale.
La scelta è caduta su Gemma Grainger, che dal 2021 è commissaria della nazionale del Galles, ed è la prima volta che la NFF nomina una CT della nazionale femminile che non provenga dalla Scandinavia.
Grainger ha lavorato per dieci anni presso la Federcalcio inglese, anche come allenatrice in seconda della nazionale femminile ai Campionati europei del 2017 e come allenatrice capo di varie nazionali inglesi di categoria. In totale, ha guidato le squadre della FA inglese per oltre 90 partite durante un periodo di grande evoluzione.
Grainger ha lavorato per dieci anni presso la Federcalcio inglese, anche come assistente allenatore della squadra nazionale femminile ai Campionati europei del 2017 e come capo allenatore di varie squadre nazionali inglesi di età. In totale, ha gestito le squadre di età della FA inglese per oltre 90 partite durante un periodo di grande sviluppo.
Gemma conosce molto bene il mondo del calcio femminile professionistico e internazionale. È un’allenatrice di squadre nazionali di grande esperienza, che ha lavorato per dieci anni con la Federcalcio inglese e, più recentemente, per due anni come CT del Galles.
“Gemma è molto ricercata a livello internazionale e vanta referenze approfondite nel calcio della nazionale inglese, che è uno dei migliori ambienti del calcio internazionale di oggi. Ha impressionato tutti durante i colloqui. È un’allenatrice con grandi ambizioni e una solida esperienza di coaching e leadership. Siamo convinti che Gemma aiuterà la nostra nazionale femminile a trovare la sua posizione di sfidante energica e coraggiosa delle migliori in Europa e nel mondo in questo momento“, ha dichiarato Lise Klaveness, presidente della Federazione calcistica norvegese.
Grainger potrebbe iniziare già lunedì 15 gennaio, a condizione che tutte le formalità siano completate entro quella data, e l’accordo è valido fino al 31 dicembre 2026, con un’estensione automatica fino all’agosto 2027 se la nazionale si qualificherà per la Coppa del Mondo nell’estate del 2027.
Grainger ha sede a Leeds e rimarrà in Inghilterra. È stato inoltre concordato che Grainger sarà regolarmente presente all’Ullevaal per contribuire all’ambiente lavorativo della NFF e che sarà fisicamente presente a incontri ed eventi importanti, oltre che alle partite del massimo campionato.
La stessa Grainger non vede l’ora di iniziare il lavoro di preparazione della squadra per le due importantissime partite contro la Croazia in Nations League a fine febbraio.
“È un grande onore guidare la nazionale norvegese e una nazione che è stata una forza trainante nello sviluppo del calcio femminile internazionale con medaglie d’oro alle Olimpiadi, ai Mondiali e agli Europei. La squadra ha un talento e un potenziale di livello mondiale e non vedo l’ora di lavorare con le giocatrici e il resto del personale di supporto per mantenere il nostro posto nel Gruppo A della Nations League. Poi riconquisteremo/confermeremo la nostra posizione e competitività nei campionati internazionali rimanendo fedeli ai valori norvegesi, che non vedo l’ora di conoscere ancora meglio“, ha dichiarato Gemma Grainger.