Le squadre di Super League e Championship femminile dovranno pagare i giocatori durante il periodo di fermo, con la FA determinata a terminare la stagione in corso.
La FA ha dichiarato alle squadre in difficoltà della Super League femminile e del campionato femminile che non è disponibile alcun sostegno finanziario e che sono determinati ad aspettare che la pandemia sia finita per completare le stagioni 2019-20.
La FA ha fermato la stagione per tutti i livelli di calcio femminile dalla National League in giù (livelli da tre a sette e calcio di base). La mossa ha suscitato critiche da parte di numerosi club, tra cui Barnsley, che hanno affermato di non essere stati consultati fino a poco prima che i piani fossero resi pubblici e hanno esortato la FA a “riconsiderare immediatamente” la decisione.
In una teleconferenza di venerdì, queste discussioni hanno portato a diverse opzioni per i club: le squadre tornano all’allenamento in tre settimane, il ritorno all’allenamento viene respinto di alcune settimane ogni volta, con ripresa solo quando lo si ritiene sicuro, e, se le altre possibilità si rivelano impossibili, entrambe le stagioni sono annullate.
La FA è stata informata delle perdite stimate dei club per marzo, aprile e maggio durante la settimana e c’è stato un senso di incredulità da parte di alcuni per la mancanza di supporto finanziario, insieme all’estensione della stagione nel futuro prossimo. Tuttavia, si ha anche la sensazione che l’organismo governativo abbia visto le perdite come un divario troppo grande da colmare e la FA sta ora cercando di proteggere il budget esistente per il gioco femminile.
I club devono prepararsi a continuare a pagare i giocatori fino a quando non verrà presa una decisione in merito alla continuazione o alla cancellazione. Con le strette finanze delle squadre non supportate dai club della Premier League e la stagione che va ben oltre ciò che gli altri club hanno preventivato, è sempre più probabile che alcuni club andranno “a muro” – una possibilità accennata prima dell’incontro quando la FA ha dichiarato ai club che potrebbe essere necessario riaprire le licenze per mantenere il numero nel campionato femminile.
Sebbene le prime due categorie femminili non perderanno nulla come le somme che equivalgono agli uomini, le implicazioni sportive sono simili. Il titolo di Super League femminile era tutt’altro che scontato la stagione è stata fermata: il Manchester City, che aveva un vantaggio di un punto sul Chelsea e quattro in vantaggio rispetto all’Arsenal, ha giocato una partita più delle altre e solo le squadre al primo e secondo posto si qualificano per la Champions League.
Photo Credit: Forbes