Dopo la lunga sosta per la pausa invernale ricomincia il campionato di massima divisione inglese femminile. Ad inaugurare il nuovo anno il match tra il Leicester e l’Aston Villa; due squadre di metà classifica alla ricerca di punti per allontanarsi dalle zone più insidiose.
Al sedicesimo minuto di gioco le Villains sbloccano il risultato grazie alla marcatura della solita Rachel Daly, la quale trova il suo quinto gol stagionale. Un gol pesantissimo, che vale i tre punti in una trasferta ostica.
Successivamente è andata in scena una delle partite più storiche e affascinanti del calcio inglese. Arsenal-Everton, un vero e proprio intramontabile classico. Ad avere avuto la meglio sono state le Gunners; le londinesi al 9’ di gioco si erano già portate in avanti grazie al gol di Foord. Snoeijs illude le Toffees pareggiando al 24’ minuto, ma le londinesi ritrovano il vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo con Bethany Mead. Così l’Arsenal si ritrova in testa alla classifica, in attesa dei risultati delle rivali Chelsea e Manchester City.
Chelsea chiamato a rispondere alle cugine londinesi; ad ostacolare il loro percorso però c’è il Manchester United, quest’ultimo pronto a sua volta a fare lo sgambetto per riavvicinarsi alla lotta scudetto.
Le Blues orfane di Sam Kerr si affidano a Lauren James, la quale ripaga la loro fiducia siglando l’ennesima tripletta allo Stamford Bridge. L’attaccante inglese ha inscritto il proprio nome a tabellina al 5’, trovando il raddoppio dopo solamente un quarto d’ora circa. La sua furiosa tripletta è stata interrotta dal bel gol della gallese Hayley Ladd al 43’. Per assistere al terzo gol di James si è dovuto attendere l’85’, ed è valsa una bella vittoria per il Chelsea che torna in solitaria prima in classifica.
Il Brighton attende in casa il Bristol per una sfida di bassa classifica, ma ricca di emozioni e soprattutto di reti. Nel finale ad avere avuto la meglio sono state le padroni di casa che hanno superato per 3-2 un sempre più ultimo Bristol City. Al 31’ Terland trova il suo ottavo gol stagionale portando avanti le Seagulls. Pareggia nel secondo tempo Abigail Harrison; il pari non dura molto grazie al gol di Robinson su assist di una scatenata Elisabeth Terland. All’83’ Jones rimette in equilibrio la sfida, questa volta le “Robins” (nda Pettirossi il soprannome del Bristol City) sembrano vicine alla conquista di un punto preziosissimo. A infrangere i loro sogni di gloria ci pensa ancora una volta la norvegese Terland, che a tempo scaduto segna il gol vittoria facendo sprofondare in un incubo le ospiti.
Tutto semplice per il Manchester City che davanti alle propria tifoseria rifila una manita al Liverpool. Le Reds hanno inaspettatamente trovato il vantaggio al 15’ grazie alla marcatura di Hinds. Successivamente però non hanno potuto fare molto davanti alla straripante offensiva delle mancuniane, di quest’ultime hanno trovato la gioia del gol: Shaw con una tripletta (32’, 45+7’, 56’) e Kelly su calcio di rigore al 78’; accompagnate dalla sfortunata autorete di Bonner che a diciannovesimo minuto aveva rimesso in pareggio la gara.
Al triplice fischio iniziano i festeggiamenti che coinvolgono in particolare la stella giamaicana Khadijia Bunny Shaw. Questa viene infatti premiata dalla Women’s Super League per essere diventata la nuova miglior marcatrice della storia della competizione!
Finisce con tante reti anche il derby tra West Ham e Tottenham. Sugli spalti viene più volte ripresa anche un’emozionatissima Samantha Kerr, giunta allo stadio per assistere all’esordio della propria compagna Mewis. Al 6’ le Spurs trovano la via del gol con Clinton, mezz’ora più tardi annulla il vantaggio la giapponese Risa Shimizu.
Clinton però no ci sta, ed al 48’ trova la propria doppietta personale. Avanti di due reti il Tottenham va in totale blackout, facendosi rimontare sul 3-3 dalle reti di: Asseyi (62’) e Tsiak (70’). Cinque minuti dopo il gol dell’imprevedibile pareggio arriva la firma sul match dell’inglese Jessica Naz, la quale chiude la pratica su 3-4.