L’attaccante dell’Arsenal ha mancato il premio per un solo voto l’anno scorso, ma questa volta la stella olandese ha ottenuto il riconoscimento con il margine più stretto vincendo di un punto rispetto a Bethany England, segue le attaccanti Nikita Parris (2019) e Fran Kirby (2018) per essere nominata la terza giocatrice di football femminile dell’anno FWA.
Il presidente del sottocomitato femminile dell’FWA, Jen O’Neill, ha dichiarato: “Questa è stata una decisione difficile da prendere a causa della brillante stagione di breakout che Beth England ha avuto con le Lionesse e il Chelsea, campioni della WSL. Tuttavia, l’efficienza clinica di Vivianne di fronte all’obiettivo significa che le sue abilità a tutto tondo e la sua intelligenza calcistica sono talvolta trascurate. È una degna vincitrice e una performer di livello mondiale.
Con più assist di qualsiasi altro giocatore WSL in questa stagione, è anche un’ottima creatrice di passaggi per le compagne di squadra e di spazi con il suo movimento; sebbene sia un personaggio umile e rilassato, è anche determinata che il gioco femminile continui a infrangere le barriere, e continua a creare una serie di libri per bambini per intrattenere e ispirare le giovani giocatrici nei Paesi Bassi.”
La vincitrice del Golden Boot della FAWSL nelle ultime due stagioni e capocannoniere nell’attuale competizione UEFA Women’s Champions League, Miedema, ha mantenuto i suoi standard stellari fino al 2019 e fino al 2020. È diventata il capocannoniere di tutti i tempi dei Paesi Bassi (maschio o femmina) quando ha realizzato il suo 60 ° gol nella Coppa del Mondo in Francia lo scorso giugno, segnando tre volte per il suo paese sulla via della finale.
La giocatrice di calcio femminile dell’anno è decisa da un sondaggio in due fasi di un panel di esperti, e sebbene la stagione sia stata sospesa dopo la pausa internazionale a marzo e non è stata completata a causa della pandemia di COVID-19, la forma del goal dei migliori marcatori del FAWSL Miedema e England li hanno messi chiaramente in vantaggio rispetto ai loro pari nella prima fase. Solo nella seconda fase e’ stata decretata la vincitrice, in modo che il premio femminile fosse deciso con un solo voto (12-11) per il secondo anno consecutivo.
Credit Photo: Pagina Facebook Vivienne Miedema