Dopo il turno infrasettimanale di coppa nazionale ritorna la tanto attesa Women’s Super League. L’ottava giornata di campionato è cominciata con la vittoria per due a zero delle Red Devils sul Bristol City; il Manchester United deve gran parte del suo successo alla prestazione superlativa della propria trequartista. Ella Ann Toone si è resa infatti protagonista del match fornendo due assist in soli cinque minuti. A scartare i suoi due cioccolatini sono state: la giapponese Hinata Miyazawa (50’) e Nikita Parris (55’).
Continua la striscia positiva dell’Arsenal (nda considerando campionato e coppa nazionale, le Gunners hanno vinto le ultime otto gare disputate). Derby contro il West Ham dominato dall’inizio fino alla fine dell’incontro. Dopo solamente due minuti dal fischio d’inizio, l’Arsenal era già passato in vantaggio grazie al gol di Leonhardsen-Maanum. A mettere in ghiaccio la partita ci pensa Bethany Mead, che sigla una doppietta tornando al gol con stile dopo il lungo digiuno. Nel finale della passata stagione infatti, l’esterna inglese subì un grave infortunio che la costrinse a rimanere ferma ai box. Quest’anno ha avuto una partenza lenta ma la sua condizione è in crescendo.
Nulla da fare per il Leicester al Kingsmeadow di Londra. Il Chelsea non delude le aspettative e porta a casa il bottino pieno vincendo 5-2. La vittoria dell’Arsenal avrebbe dovuto mettere maggiore pressione alle Blues, che si son scrollate di dosso le Foxes con una bella prova di forza. Al 2’ le londinesi hanno trovato la gioia del gol con la solita Lauren James, seguita dal autogol di Courtney Nevin. Sul 2-0 arriva la reazione del Leicester che accorcia le distanze con Rantala (26’).
Emma Hayes scuote le sue ragazze e le invita a spingersi in avanti, al 40’ Samantha Kerr esegue gli ordini e porta il risultato sul tre a uno. Nel finale di primo tempo arriva anche la rete di Tierney che mantiene accesa la speranza di pareggio per le volpi. Alla ripresa del gioco non c’è stata più partita. Il Chelsea ha messo la quinta, chiudendo la pratica con le marcature di James prima e Beever-Jones poi.
Tutto troppo facile per il Liverpool che cala il poker contro il Brighton e si porta al quinto posto della classifica. Scrivono il proprio nome a tabellino: Bonner (27’), van de Sanden (43’), Holland (63’) e la norvegese Sophie Roman Haug (90+2’). Al termine della gara quest’ultima si aggiudica meritatamente il premio di migliore in campo; dopo aver fornito due assist ed aver segnato il gol del quattro a zero.
Al Villa Park è andato in scena il match tra Aston Villa ed Everton. Una partita al cardiopalma che ha tenuto tutti gli appassionati con il fiato sospeso. Nel match per lunghi tratti ad averla fatta a padrone è stato il sostanziale equilibrio tra le due squadre. Fino all’episodio del 54’, quando la ventiquattrenne Anna Patten, ha sfortunatamente messo la sfera nella propria porta mandando in vantaggio le ospiti.
La bomber delle Villains Rachel Daly però è l’ultima a mollare, ed un minuto dopo lo svantaggio segna un gran gol pareggiando i conti. L’Everton attacca e verso il settantesimo di gioco l’arbitro non sembra avere alcun dubbio quando assegna un calcio di rigore a favore delle Toffees. Dal dischetto si presenta la svedese Natalia Bjorn, che con una freddezza glaciale spiazza il portiere e porta il risultato sul 1-2.
Manchester City a valanga sul Tottenham nell’ultimo match di giornata. La giamaicana Khadija Shaw nel primo tempo ne fa tre. Nella ripresa completano l’opera Hemp, Roord e la doppietta di Coombs; chiudendo il parziale finale sul 7-0!