Occorre fare il salto di qualità per l’Everton dopo la buona stagione dello scorso anno. Il quinto posto è un buon posizionamento, ma serve qualcosa di più per affermarsi stabilmente tra le big della FWSL. È il momento di premere sull’acceleratore e la governance l’ha capito: dopo gli arrivi di Kenza Dali e Toni Duggan, le Toffees capitalizzano altri tre colpi.
La prima ufficializzata è stata Anna Anvegard, attaccante proveniente dal Rosengard. La svedese arriva a parametro zero dopo la scadenza del suo ultimo contratto ed ha firmato un biennale valevole fino al 2023. Nel panorama europeo è considerata come uno dei migliori talenti offensivi; per due anni ha vinto il titolo di miglior marcatrici della OBOS Damallsvenskan ed è un punto fermo della nazionale svedese. Proprio per questo non potrà unirsi subito alle compagne in quanto è volata in Giappone per partecipare alle Olimpiadi. “È davvero incredibile”, ha detto al momento della firma. “Non vedo l’ora di giocare nel miglior campionato del mondo e di giocare per un club enorme come l’Everton. Sarà davvero incredibile.”
L’Everton fa spesa al Rosengard ed arriva anche Nathalie Bjorn dalla squadra scandinava. Non solo compagna di club con la Anvegard in quanto anche la centrale rappresenta una colonna importante della selezione svedese presente alle Olimpiadi. Per lei il contratto messo a disposizione è stato addirittura un triennale a dimostrazione della fiducia della dirigenza in questa giocatrice. Dopo un’intera carriera in patria, questa è per lei la sua prima esperienza fuori dalla Svezia ed è l’occasione giusta per dimostrare il proprio potenziale. “È fantastico essere un giocatore dell’Everton”, ha detto il nazionale svedese a evertontv. “È stato un processo lungo, ma sono così felice di unirmi a questo club. Sento che il Club sta costruendo qualcosa qui ed è fantastico far parte di quel viaggio. È stato un mio sogno suonare in altri paesi e provare a vedere quanto posso essere bravo”.
Le Toffees chiudono il trittico di colpi con l’arrivo di Leonie Maier, altro rinforzo per la difesa. Il terzino destro arriva dopo l’ultima esperienza con l’Arsenal portando a termine il suo contratto. Ora la tedesca ha firmato un contratto che la lega con la nuova squadra fino al 2023. La sua carriera parla per lei: è stata per anni una colonna portante sia del Bayern Monaco, con il quale ha vinto due campionati, che della nazionale tedesca con gli Europei e le Olimpiadi vinte a mettere la ciliegina su una torta colma di trofei. A 28 anni non si è lasciata sfuggire la possibilità di essere una vera stella nell’ambizioso Everton di Kirk. Concludiamo con le sue parole ai microfoni societari: “Sono davvero felice di unirmi a questo club. L’Everton è un grande club con molta storia. Era tempo di sperimentare qualcosa di nuovo. Sono rimasta molto colpita dall’Everton”.