Sonia Bompastor sarà la nuova allenatrice del Chelsea. L’annuncio è stato condiviso dal club londinese attraverso i canali ufficiali nella giornata di mercoledì, a distanza di quattro giorni dalla finale di UEFA Women’s Champions League.
Dopo tre stagioni sulla panchina del Lione, l’ex giocatrice francese lascia la sua terra nativa per sostituire Emma Hayes, diventata ct della Nazionale femminile USA dopo quasi 12 anni sulla panchina delle Blues.
Bompastor ha firmato un contratto quadriennale con il Chelsea. Paul Green, il direttore generale del club, ha dichiarato: “I direttori sportivi e io abbiamo condotto un processo di reclutamento approfondito e ponderato per identificare il successore di Emma. La visione, la filosofia di coaching e la mentalità vincente di Sonia l’hanno resa una candidata eccezionale È un’allenatrice di livello mondiale con una comprovata esperienza di successo sui palcoscenici più importanti che susciterà immediatamente rispetto dallo spogliatoio”.
I colleghi Laurence Stewart e Paul Winstanley, co-direttori sportivi del Chelsea, hanno aggiunto: “Sonia è il candidato ideale per costruire sull’eredità di Emma e portare avanti la squadra. Porta una vasta esperienza nell’allenarsi ai massimi livelli e nel vincere trofei come giocatrice e allenatrice. La sua etica e i suoi valori sono in linea con il Chelsea Football Club. Non vediamo l’ora di averla a bordo”.
Entusiasmo alle stelle, dunque, nella società di proprietà del fondo americano Blues Partners Limited. L’ingaggio di Bompastor manifesta l’evidente volontà di restituire al club gloria e prestigio. Sonia Bompastor ha tutte le carte in regola per riuscirci: allenatrice con un’illustre carriera da giocatrice alle spalle, per lei sollevare trofei non è mai stata una novità.
Da giocatrice, ha vinto due campionati e una Coppa di Francia con il Montpellier e sei campionati e tre Coppe con Lione. L’ultima a 33 anni nel 2013, anno del suo ritiro dal calcio giocato, alzandola con la fascia di capitano al braccio. E dopo aver vinto per due anni consecutivi la UEFA Women’s Champions League con il Lione (nel 2011 e nel 2012), Bompastor è diventata la prima – e rimane l’unica – donna ad aver vinto la competizione sia da giocatrice che da allenatrice.
Come se non bastasse, ha collezionato ben 156 presenze con la Nazionale maggiore, partecipando a tre Europei e due Mondiali. Ora la leggenda francese comincerà un nuovo capitolo della sua carriera, accompagnata dai suoi assistenti Camille Abily e Theo Rivrin.