Il Chelsea ha annunciato attraverso i suoi canali ufficiali il rinnovo di Sam Kerr fino al 2026.

La 30enne australiana è arrivata alle Blues a metà della stagione 2019/20 e ed è rapidamente diventata una protagonista, vincendo cinque titoli della Women’s Super League, tre FA Cup, due Continental Tires League Cup e un Community Shield, raggiungendo anche la finale di la UEFA Women’s Champions League.

Nel novembre 2021, Kerr aveva già firmato un prolungamento del contratto fino all’estate del 2024. Nonostante la sua ultima stagione si bruscamente interrotta a causa di un infortunio, l’australiana ha ulteriormente impegnato il suo futuro con i Blues mentre continua la strada verso la ripresa.

Al momento della firma, Kerr ha commentato: “È davvero emozionante e un momento di grande orgoglio per me. Avere l’opportunità di restare in un club come il Chelsea significa molto per me. Sono davvero entusiasta di continuare a spingere e di provare a vincere trofei”.

Il direttore generale Paul Green ha aggiunto: “Siamo lieti che Sam abbia prolungato il suo accordo con il club. Sam è un leader e uno dei migliori attaccanti e marcatori del mondo. È stata molto importante per il nostro successo e non vediamo l’ora di accoglierla di ritorno dall’infortunio la prossima stagione”.

Durante la stagione 2022/23, Kerr ha segnato 29 gol in 38 presenze in tutte le competizioni verso un’altra doppietta WSL e FA Cup. Ha fatto la sua 100esima presenza con le Blues nella sfida del quinto turno della FA Cup contro l’Arsenal a febbraio e ha segnato il gol della vittoria nella finale della FA Cup a Wembley a maggio 2023.

Seguirono riconoscimenti individuali e Kerr ricevette i premi di Giocatrice dell’anno Giocatrice della stagione del club, vincendo il primo per il secondo anno consecutivo. Ha anche vinto il trofeo FA WSL Player of the Year ai London Football Awards per il secondo anno consecutivo.

Se ciò non bastasse, è diventata la prima giocatrice a ricevere il premio di Calciatrice femminile dell’anno della Football Writers’ Association per due volte consecutive, guadagnandosi anche un meritato posto nella Squadra dell’anno della Professional Footballers’ Association WSL.

Nelle prime fasi della scorsa stagione, Kerr è arrivata seconda nella corsa per il Pallone d’Oro femminile, essendo stata nominata ogni anno sin dalla nascita del premio nel 2018.

È stata anche nominata per il premio BBC Women’s Footballer of the Year, dove è arrivata terza nella classifica finale, ed è a solo un goal dai 100 con la maglia del Chelsea.

Sulla scena internazionale, l’Australia si è unita alla Nuova Zelanda per ospitare la Coppa del Mondo 2023. Kerr ha saltato la fase a gironi per infortunio, ma è tornata per la partita degli ottavi contro la Danimarca e ha segnato un meraviglioso gol in solitaria nella semifinale persa contro l’Inghilterra – un gol che è stato nominato per il premio FIFA Puskas.

FONTEChelsea FC
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.