Nell’ ottava giornata ricca di reti: ben 16, di cui13 segnate in casa e 3 in trasferta, spiccano le “manite” di Manchester City e Chelsea.

Continua la serie positiva dell’ Arsenal che vince in trasferta per 2 rei a 0 ai danni di Manchester United che molla nel finale. Gara in perfetta parità, fino 48’ quando una rete della solita Vivianne Miedema porta in vantaggio la capolista. Un Manchester United sempre in partita, con un buon possesso palla, cede allo scadere ed incassa il gol dagli undici metri a cura di McCabe. Arsenal sempre in testa, a più uno dal Chelsea, e le ragazze di Skinner: a sedici punti, ovvero seste.

Tutto semplice per il Chelsea, che ne buca cinque al Birmingham City: doppietta di Fran Kirby e tripletta della stella Samantha Kerr. Una partita che il Chelsea ha dominato sia per i tiri in porta (ben 25) che nel possesso di palla. Un Birmingham City che resta pericolosamente ad un solo punto in classifica e sempre con un trend negativo pesante.

Manita anche per il Manchester City sull’ Aston Villa che ha fatto un solo tiro in tutta la gara. Le ragazze di Taylor sono state perfette: pressando e spingendo per tutti i novanta minuti, segno Weir nel primo tempo e Stanway e con la doppietta di Hayley Raso per chiudere con la rete di Lauren May Hemp allo scadere. Un City che in virtù di questa vittoria si porta a pari punti dell’ Aston Villa (con ben quattro squadre allo stesso punteggio).

Cade inspiegabilmente il Brighton & Hove in casa del Reading Football Club. Al 3’ la rete di Natasha Dowie, tiene la partita sempre aperta e combattuta sopra tutto al centro campo, nel finale è Emma Harries a portare lo score sul 2 a 0 per le padrone di casa. Un Reading che sale a quota 10 punti in compagnia di Manchester City, Everton e Aston Villa.

Leicester City che prosegue il cammino negativo, con la ottava sconfitta in otto incontri, e sembra non trovare più stimoli neanche nelle rivali più abbordabili. Un Everton in ottima forma che passa solamente a meno nove dal termine con il gol di Simone Magil. Le ospiti salgono nel quartetto che galleggia nella parte centrale di classifica, mentre le ragazze di j. Morgan hanno perso la capacità di reazione.

Il big match tra il West Ham United ed il Tottenham Hotspur termina con la vittoria di misura delle padrone di casa. Al 69’ la rete di Brynjarsdottir regala i tre punti al West. Le ragazze di Harder salgono così al quarto posto, con soli due punti di vantaggio proprio sulle dirette rivali del Tottenham.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.