Il Manchester City femminile ha ingaggiato a parametro zero Vivianne Miedema con un contratto triennale. La 27enne olandese non ha rinnovato con l’Arsenal e a fine giugno si è svincolata dalle Gunners.

L’Arsenal non ha proposto un rinnovo di contratto a Miedema, nonostante abbia segnato 125 gol in 172 presenze rendendola la capocannoniera di sempre della Barclays Women’s Super League. Dopo l’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro nel dicembre 2022, solo 8 presenze in campionato per la bomber olandese. Dopo 7 stagioni, saluta così il club di Londra per vestire la maglia del City. La squadra di Manchester punta su di lei e confida che possa ritrovare la forma migliore.

“Ho scelto il City perché hanno le mie stesse ambizioni: vogliono vincere il campionato e i titoli”, ha dichiarato Miedema ai microfoni ufficiali del Manchester City. “Pensando al futuro, ho sempre detto che voglio giocare con i migliori giocatori del mondo. Non ho giocato a calcio quanto avrei voluto negli ultimi due anni, ma penso e spero che i miei anni migliori debbano ancora venire. Spero di poter aiutare la squadra il più possibile. Voglio mettermi alla prova ogni giorno in allenamento, ma anche ogni singola settimana nelle partite che giochiamo”.

Il Manchester City è stato a un passo dalla vittoria della Women’s Super League che manca dal 2016. Nell’ultima stagione, le Citizens sono arrivate seconde solo per la differenza reti inferiore rispetto al Chelsea. I gol non mancheranno nemmeno la prossima stagione ma l’obiettivo sarà provare a farne ancora di più. Insieme a Kadija Shaw, top scorer nell’ultima stagione con 21 gol, quando Miedema tornerà in condizione il City avrà a disposizione due macchine da gol.

FONTEBBC
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.