Magdalena Eriksson, capitano e simbolo del Chelsea Women, è stata intervista dal sito della prorpia squadra parlando della vittoria del campionato arrivata venerdì, del ruolo del capitano e della ambizioni future delle Blues.
Inizia parlando proprio del titolo appena vinto: “Abbiamo ricevuto una chiamata Zoom venerdì mattina ed Emma Hayes ha annunciato la notizia. Possiamo solo apprezzare ciò che abbiamo fatto ed è stato bello vedere i volti di tutte, ma spero che, una volta che le circostanze saranno migliori, potremo celebrarlo in modo corretto. È incredibile, ovviamente, soprattutto considerando tutte le circostanze e penso che alla fine abbiamo meritato la vittoria, in base ai giochi a cui abbiamo giocato.”
Un club come il Chelsea non può non essere ambizioso e trasmettere questo sentimento alle sue giocatrice è la chiave per il successo: “Questo club vuole vincere trofei ed è davvero qualcosa su cui costruire. Sono così eccitata per la prossima stagione e spero di tornare dove l’abbiamo lasciata”, ha affermato Eriksson.
Da questa stagione Magdalena è anche capitano delle Blues: “Sembra secoli fa. Mi sento come se avessi maturato cinque anni in quel momento. Quando mi è stata posta la domanda, sono rimasta scioccata e orgogliosa, felice, eccitata e nervosa, e tutte quelle emozioni allo stesso tempo. Sapevo che prendere il posto di Karen Carney, e prima di lei Katie Chapman, due grandi leggende nel calcio femminile e nella storia del Chelsea, erano grandi vuoti da riempire. Sapevo che volevo farlo a modo mio e nel corso della stagione sento di aver davvero trovato il modo di guidare la squadra. Penso che abbiamo trovato un ottimo ritmo di lavoro ed il team era in un posto davvero buono.”
Eriksson riserva qualche parola anche per le diretti concorrenti al titolo di questa stagione: ”Il Manchester City è stato davvero difficile da battere, sono una squadra forte e solida.” ha detto Magdalena. “Ma il modo in cui abbiamo giocato in quella partita, e anche in casa con l’Arsenal, mi ha dato un enorme impulso di fiducia. Non ho mai sentito che abbiamo dominato le partite contro di loro come abbiamo fatto noi. È bello poter dire con sicurezza che ho davvero meritato di vincere quelle due partite. Ciò ci ha dato una grande fiducia durante la pausa invernale: imbattuto e sconfitto i due più grandi rivali.”
Infine il difensore centrale svedese conclude elogiando i propri tifosi sempre al loro fianco: “Non ho mai festeggiato niente del genere da sola, non è assolutamente divertente come quando abbiamo festeggiato dopo la finale della Continental Cup, per esempio. Ovviamente siamo tutte euforiche e non possiamo festeggiare insieme ai nostri fan. Sono stati un supporto così straordinario per noi durante tutta la stagione e sono venuti in tutte le partite in trasferta, così come a casa, e sono stati rumorosi e orgogliosi. Li abbiamo ascoltati per tutto questo tempo. Spero che avremo la possibilità di festeggiare con loro in seguito, ma per ora voglio solo che sappiano che sono una parte importante di questa vittoria.”
Credit Photo: Profilo Instagram Magdalena Eriksson