Nona giornata di Women’s Super League che comincia con la rimonta del Manchester City ai danni dell’Aston Villa. Al 7’ di gioco passa in vantaggio la squadra di Birmingham con la rete di Danielle Turner.
A guidare la rimonta per le Citizens è l’inglese Lauren Hemp che in soli sei minuti (61’/65’) sigla la sua personalissima doppietta, ribaltando completamente il risultato e consolidando il terzo posto in classifica.
A prendersi la scena non poteva che essere il derby londinese tra Arsenal e Chelsea. È vero un derby è pur sempre un derby, ma in questo caso l’emozione era alle stelle! Entrambe le squadre infatti rappresentano le maggiori forze del campionato ed in palio c’era il primato in classifica.
Spettacolo in campo sì, ma non solo, sugli spalti sono stati registrati ben 59,042 tifosi stabilendo un nuovo record per la Women’s Super League. Ad aggiudicarsi la posta in palio sono state le Gunner che hanno avuto la meglio battendo il Chelsea 4-1.
All’ottavo minuto di gioco Mead sblocca il risultato portando la squadra di casa in avanti. La risposta delle Blues non si fa di certo attendere e arriva dopo cinque minuti grazie a Kaneryd. Le biancorosse però non ci stanno e continuano a spingere nuovamente alla ricerca del vantaggio.
Vantaggio che arriva al 36’ con Ilestedt. Le ospiti vanno in totale blackout e concedono il gol del 3-1 a Alessia Russo. Al 74’ viene assegnato un penalty per l’Arsenal, dagli undici metri si presenta Russo che manda in visibilio la folla realizzando una doppietta che chiude definitivamente la pratica sul 4-1.
Rimangono inchiodate sul pareggio Brighton e Leicester, la loro sfida termina per 2-2. Le Volpi trovano addirittura il doppio vantaggio con i gol di: Petermann allo scadere del primo tempo prima e Rantala all’inizio della seconda frazione di gioco poi. A spezzare in frantumi i loro sogni di gloria è la doppietta furiosa della norvegese Elisabeth Terland, che tra l’82’ e l’88’ ha riportato in perfetto equilibrio il match.
Termina in pareggio anche la gara tra il Liverpool ed il Bristol City. Le ospiti conquistano un inaspettato punto al Prenton Park allontanandosi dal West Ham ultimo in solitaria.
Al 50’ Amalie Thestrup illude il Bristol segnando un gol di pregevole fattura, il vantaggio però dura poco perché solamente sei minuti più tardi ha risposto prontamente un’altra giocatrice nordica, Sophie Roman Haug.
Nulla da fare per il West Ham che incassa la settima sconfitta stagionale. Risale la china invece l’Everton grazie alle gemelle danesi Holmgaard. Al 63’ minuto di gioco Sara pesca la neo entrata Karen che insacca la sfera alle spalle di una incredula Walsh.
Chiude la nona giornata l’impegno tra Tottenham e Manchester United. Una sfida a senso unico per tutto il corso del match, le Red Devils hanno infatti vinto agilmente calando un poker alle rivali. Le ragazze di Skinner ad aver trovato la via del gol sono state: Malvine Malard autrice di una doppietta ed un assist, Ella Ann Toone e Haelewyn Ladd.