Dopo l’esordio della Coppa di Lega ritorna il campionato, la prima partita della terza giornata vede avversarie Chelsea e West Ham.
Le Blues partono fortissimo e al dodicesimo minuto di gioco trovano la via del gol grazie ad una bella manovra corale. Lauren James serve Ingle che viene ribattuta dalla difesa, sulla respinta si fa trovare pronta Samantha Kerr che ribadisce in rete.
Il primo centro stagionale per la capocannoniera della scorsa edizione però viene annullato per offside.
Al 36′ sulla corsia sinistra arriva in area di rigore il cross preciso di Charles, questa volta la posizione di Kerr è regolare che da lì non può far altro che sbloccare il risultato. Nei minuti di recupero c’è spazio anche per la marcatura della subentrata Cuthbert, che spiazza il portiere e chiude i giochi (2-0).
Termina in perfetta parità la sfida tra Red Devils e Foxes. Il Manchester United sciupa numerose occasioni e non riesce ad andare oltre ad un pari contro un cinico Leicester.
Al 60’ su un piazzato a favore delle ospiti, la difesa casalinga perde completamente le marcature. Disattenzione che gli costa cara perché Whelan, appostata sul secondo palo, insacca la palla in rete.
Anche il gol del pareggio arriva su calcio piazzato, questa volta su calcio d’angolo. Corner battuto da Zelem che trova l’incornata vincente di Le Tissier (1-1).
Partita a senso unico del Manchester City che affronta il Bristol. Le Citizen volano nel primo tempo e mettono a segno una cinquina da record.
Le doppiette di Roord e Shaw, sommate alla rete di Aleixandri infatti sono arrivate su colpi di testa. Una cosa che non si era mai vista nel campionato e che difficilmente potrà essere replicata, specialmente in una sola frazione di gioco.
Nel secondo tempo le padroni di casa si limitano a gestire il risultato e le risorse. Nulla da fare invece per le ragazze di Lauren Smith che rimangono all’ultimo posto della classifica. The Robins (“I Pettirossi” ndr) dovranno lavorare molto sul loro gioco aereo se vorranno salvarsi.
All’Emirates Stadium va in scena il match tra Arsenal e Aston Villa. A passare in vantaggio sono le ospiti grazie al gol di Pacheco (25’).
Se la scorsa partita le Gunners hanno trovato il pari in una partita al cardiopalma, questa volta le biancorosse sono riuscite a fare addirittura di meglio!
Al 92’ McCabe su assist di Pelova trova il gol del pari, ma due minuti più tardi Alessia Russo ribalta addirittura il match.
Nella penultima gara della giornata il Brighton ospita il Tottenham. Dopo solo otto minuti di gioco la squadra di casa è avanti grazie a Terland. Sembrava tutto in discesa per il Brighton, ma non era dello stesso avviso Thomas che al 48’ rimette in pari il risultato. Galvanizzate le Spurs, nel secondo tempo hanno dilagato prima con il gol del vantaggio segnato da Clinton. Poi nuovamente nel recupero con la neo entrata Percival (1-3).
A concludere il ritorno del derby di Merseyside tra Liverpool e Everton.
L’anno scorso finí tre a zero per le Toffees, ed ad aprire le danze fu la capitana Megan Finnigan.
Al 31’ Veje batte il corner, nell’area di rigore si percepisce che anche quest’anno l’eroina non poteva che non essere nuovamente lei. Di ruolo sarebbe un difensore centrale, ma alcune giocatrici vivono per partite come queste. Con il suo gol, pesantissimo, Finnigan dipinge di blu Liverpool e regala i primi tre punti stagionali all’Everton.