Photo Credit: Natascia Bernardi

A qualche ora dall’inizio della WSL, ecco le curiositá di questa nuova era del calcio femminile inglese:

I volti nuovi in panchina: sono ben 5 i volti nuovi della WSL che debutteranno questo weekend, due proprio questa sera: Sonia Bompastor (Chelsea) e Robert de Pauw (Aston Villa), ma anche Dario Vidosic (Brighton), Laura Kamniski (Crystal Palace) e Amandine Miquel (Leicester City).

È finita l’era del Chelsea? Ascoltando diversi podcast e leggendo diversi articoli, le previsioni per le prime 4 squadre sono le piú diverse. Molti continuano ad optare per il Chelsea di Bompastor che ha avuto un’eccellente pre-stagione. Altri sono piú propensi ad un Manchester City, che con Khadija Shaw e la performance in Champions, sembra il Club maturo al punto giusto per il sorpasso. Arsenal sempre tra i favoriti, anche perchè sicuramente il mister Jonas Eidevall ha finito la lista di scuse per arrivare secondo. Questi sono anche gli stessi club che ruotano come secondo e terzo posto possibile, mentre al quarto si parla di Liverpool e/o Manchester United, anche se io metterei tra il gruppo il Brighton, almeno per la campagna acquisti.
Io credo nella stagione del Manchester City, soprattutto per il duo Khadija Shaw e Vivianne Miedema.

Le giocatrici da osservareFlo Llod-Hughes, giornalista dedicata alla WSL, ha sottolineato piú volte come Olivia Smith (Liverpool), sia la giocatrice da osservare, questo anche grazie alla cifra astronomica che il Liverpool ha speso per averla in squadra (si parla di 210,000 sterline, pari a 250,360.95 euro) dallo Sporting Lisbona. La giocatrice è stata nominata come giocatrice dell’anno della Lega Portoghese 2023-2024 nel suo anno di debutto ed ha anche vinto il premio come Miglior giovane giocatrice dell’anno, sempre nella scorsa stagione e a soli 20 anni.

Personalmente, io non vedo l’ora di vedere Gabi Nunes in azione stasera per l’Aston Villa. Classe 1997, brasiliana, alla prima esperienza in WSL dopo diversi anni nella Liga Spagnola, il suo trasferimento voluto fortemente dal nuovo allenatore Robert de Pauw e conclusosi a fine mercato per 250,000 sterline (quasi 300,000 euro), dovrebbe permettere all’Aston Villa di andare molto oltre il settimo posto.

Un inizio stagione sicuramente interessante per quello che da molti viene considerato il campionato femminile piú bello del mondo. Abbiamo aspettato veramente tanto per questo weekend: tutti sintonizzati su YouTube da questa sera per la trasmissione delle partite.

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.