Anita Asante, 36 anni, è una delle calciatrici inglesi più premiate, avendo rappresentato il suo paese in due Mondiali FIFA e tre Campionati Europei UEFA, oltre a giocare con orgoglio per il Team GB ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Il difensore centrale ha avuto una carriera scintillante che ha visto traguardi all’estero e in Inghilterra con l’Arsenal, il Chelsea e ora l’Aston Villa.
Asante è entrata a far parte del club nell’estate del 2020 in seguito alla nostra promozione dall’FA Women’s Championship.
La calciatrice bleu-grana ha collezionato 44 presenze in tutte le competizioni e ha segnato due gol, il secondo dei quali è stato un colpo di testa vincente contro il Birmingham City al St. Andrew’s.
Asante dopo aver preso la decisione ha dichiarato: “Le ultime due stagioni con il Villa sono state una grande esperienza e far parte del supporto alla prossima generazione di giocatori. È fantastico avere un club storico e imponente come il Villa nelle Midlands e ha un futuro molto ambizioso, e so che ispireranno molte giovani ragazze a giocare a calcio e godersi le vette del gioco che ho avuto la fortuna di sperimentare. “
Asante è diventata anche una delle principali sostenitrici e alleate del gioco, sostenendo le comunità emarginate e il calcio femminile attraverso il suo lavoro nei media e in organizzazioni come Show Racism the Red Card, Amnesty International e Goals for Girls.
“Sono davvero entusiasta di ciò che riserva il futuro e spero di continuare a svolgere un ruolo positivo e di impatto nella crescita del gioco femminile dall’altra parte delle linee, sia nei media che nella gestione del club”.
L’Aston Villa commemorerà i successi di Anita Asante in vista della partita dell’ultima giornata contro il Birmingham City a Villa Park domenica 8 maggio.
Le congratulazioni, per una carriera fantastica, sono state pubblicate sul sito istituzionale del Club dell’ Aston Villa.