La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.
Il Tottenham Hotspur Ladies Football Club, citato più brevemente come Tottenham Hotspur LFC, Tottenham Hotspur o semplicemente Tottenham, è una squadra di calcio femminile inglese, , sezione femminile dell’omonimo club con sede nell’omonimo sobborgo di Londra sito nel Borgo di Haringey. Nella stagione 2018-2019 si è iscritta alla FA Women’s Championship, nuova denominazione della seconda serie del campionato inglese di calcio femminile.
Gli Spurs hanno revisionato la squadra prima della loro prima stagione nella massima serie. Sette delle loro nove reclute provengono da squadre della WSL con il mister che ha cercato di aggiungere esperienza di livello professionale alla sua squadra. Con la squadra più saldamente sotto l’ala della controparte maschile, un pezzo forte e’ stato il derby a nord di Londra al Tottenham Hotspur Stadium a novembre. L’altro anno le vittorie contro Brighton e Yeovil nella Continental Cup hanno dimostrato di poter competere nella WSL.
Best player Con giocatrici del calibro di Gemma Davison, e’ difficile nominare altre giocatrici come best player. Ma il Tottenham ha una giocatrice con velocita’ e abilità di portare palla al piede, un ottima ala sinistra capace di influenzare i giochi e che ha svolto un ruolo chiave nella loro stagione.
Credit Photo: Instagram Tottenham Women