La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

L’Everton Ladies Football Club, citata anche con la forma contratta Everton LFC o semplicemente Everton, è una squadra di calcio femminile inglese con sede nella città di Liverpool, capoluogo dell’omonimo distretto metropolitano e della contea metropolitana inglese del Merseyside. A livello societario la squadra, che milita nella FA Women’s Super League, massima serie nella struttura del campionato inglese di calcio femminile, affianca l’omonima formazione maschile che milita in Premier League.

La squadra è stata ufficialmente fondata nel 1983 come Hoylake Women’s Football Club. In seguito la squadra si è fusa con quella dei Dolphins YC per creare la squadra del Leasowe, che aggiunse Pacific nel titolo per ragioni di sponsorizzazione. Nella stagione 1987-88 la squadra si è fatta luce vincendo il campionato di North West League e raggiungendo la finale dell’edizione 1988 della FA Women’s Cup, perdendo l’incontro contro il Doncaster Belles per 1-3. L’anno dopo ha nuovamente raggiunto la finale, ma questa volta ha vinto il trofeo, sconfiggendo per 3-2 il Friends of Fulham. Dalla stagione 1991-92 la squadra ha vinto il proprio campionato regionale per cinque volte consecutive. A seguito della riforma del campionato inglese e della sua espansione, nella nuova stagione venne inserita nella Division One North, vincendola, accedendo quindi alla FA Women’s Premier League National Division.

Dal 1995 il club assunse la nuova designazione di Everton Ladies, continuando a essere protagonista nei campionati che seguirono. 

L’Everton è stato una delle otto squadre fondatrici della FA Women’s Super League nel marzo 2011. Nel 2014, dopo aver giocato per 21 stagioni consecutive nei campionati di vertice inglesi, l’Everton concluse la stagione all’ultimo posto e venne retrocessa per la prima volta nella sua storia sportiva in FA WSL 2, secondo livello del campionato inglese.

Dopo la retrocessione in FA WSL 2 al termine della stagione 2014, l’Everton ha vinto il campionato di FA WSL 2 nell’edizione primaverile 2017 di transizione, guadagnando l’accesso alla FA WSL 1 per la stagione 2017-2018.


Il futuro dell’ Everton nella massima divisione è stato assicurato a marzo al termine della stagione in anticipo. Il reclutamento di Willie Kirk lo scorso anno dopo il licenziamento di Andy Spence ha visto la squadra registrare un netto cambiamento. Le loro lotte continuano però e la squadra raccoglie solo altre due vittorie. Kirk, tuttavia, ha avuto solo una finestra di mercato per modellare la sua squadra.

Allenatore Willie Kirk. Fu uno shock quando cambiò dal Manchester all’Everton dopo solo sei mesi come numero 2 di Casey Stoney allo United. Kirk ha la reputazione di aver coinvolto giovani giocatrici, che hanno giocato con l’Everton mentre cercavano una nuova faccia alla squadra. Questa sarà la sua prima stagione completa al club e quindi la prima vera prova per vedere se merita il suo posto sul lato del Merseyside.

Best player Gabrielle George. Il difensore molto apprezzato, 22 anni, e’ la base della colonna vertebrale dell’ Everton. Non è stata in grado di andare oltre le sue due maggiori presenze nella nazionale inglese ma, in una squadra in difficoltà, è stata la colonna portante della difesa e della squadra.

Credit Photo: Instagram Everton Women