La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.

Il Birmingham City Women Football Club è una squadra di calcio femminile inglese, affiliata, a livello societario, all’omonimo club maschile. Gioca le partite casalinghe al Damson Park di Solihull, nella contea delle West Midlands, impianto che condivide con il Solihull Moors, ed è tra i membri fondatori dell’allora FA Women’s Super League 1, il massimo livello del campionato inglese di calcio femminile, istituito nel 2011 e dalla stagione 2018-2019 ridenominato FA Women’s Super League.

La squadra è stata fondata nel 1968 da un gruppo di donne appassionate di calcio, che disputarono partite amichevoli fino al 1970, anno in cui si iscrissero alla Heart of England League, dove giocarono fino al 1973. In seguito alla ristrutturazione dei campionati dal 1974 la Heart of England League cessò di esistere ed il Birmingham disputò la West Midland Regional League, il nuovo campionato di categoria e di divisione territoriale.

Negli anni ’90 inizia un periodo difficile, che porta molti dipendenti e giocatrici ad abbandonare la società. Per rimediare alla mancanza di atlete la squadra crea un proprio settore giovanile, che, alla fine, ha portato molte ragazze a giocare in prima squadra.

Nel 1998 il Birmingham City è stato promosso in Midland Combination League dove ha vinto il campionato alla prima stagione, guadagnandosi la promozione in National Northern Division. Qui, dopo due stagioni , ottiene la promozione in FA Women’s Premier League, la massima serie, fino alla stagione 2009/10, del calcio femminile inglese.

Dal 2011 il club compete in FA Women’s Super League, il nuovo campionato di massimo livello. Nelle prime due stagioni ottiene il secondo posto finale nel torneo, risultato valido per ottenere il diritto di disputare la Champions League.

Nel luglio 2018 la squadra cambia denominazione da Birmingham City Ladies F.C a Birmingham City Women F.C.


Dopo la partenza del tanto amato Marc Skinner all’Orlando Pride con una manciata di partite rimaste, un quarto posto finale, e l’arrivo della nuova manager, Marta Tejedor, non ha consentito al club di mantenere le loro giocatrici chiave. Molte delle senatrici del club erano probabilmente rimaste nelle Midlands occidentali per lealtà nei confronti di Skinner. La squadra è stata revisionata e, a seguito di una serie di amichevoli a porte chiuse, c’è poco da indicare cosa possiamo aspettarci quando giocheranno contro l’Everton domenica.

Allenatore Marta Tejedor. Quando Tejedor fu annunciata come sostituta di Skinner, nessuno sapeva bene cosa aspettarsi. L’ex allenatrice del Cile e del Perù, che ha anche gestito CD Tacón tra il 2016 e il 18 (la squadra è stata rilevata dal Real Madrid), era sconosciuta.

Best player Lucy Staniforth. La centrocampista dell’Inghilterra è un giocatore a cui  il Birmingham City è stato in grado di aggrapparsi, nonostante le voci che la volevano lontana. Con un contratto in essere e nessun club che vuole investire denaro per acquistarla, Staniforth rimane e sarà la giocatrice chiave della loro prossima stagione.

Credit Photo: Instagram Birmingham City Women