La Barclay’s FA Women’s Super League è la massima serie del campionato inglese di calcio femminile ed è posto sotto l’egida della Federazione calcistica dell’Inghilterra (The FA).La prima stagione fu nel 2011 e parteciparono otto squadre. Fino ad allora la FA Women’s Premier League era stata la massima serie del campionato inglese.
Nel dicembre 2014 la FA ha annunciato che il numero di squadre partecipanti alla FA WSL 1 sarebbe aumentato progressivamente a 10. Per due stagioni (2015 e 2016) c’è stata una sola retrocessione dalla WSL 1 e due promozioni dalla WSL 2. A partire dalla stagione 2017-2018 la FA WSL 1 cambia il formato, iniziando a settembre e finendo a maggio, con una stagione di transizione nella primavera 2017 con la stagione 2017 che è durata da aprile a giugno e con le squadre che si sono affrontate una sola volta.
Il Reading FC ha iniziato un’associazione con il calcio femminile quando è stata affiliata a Reading Royals LFC (precedentemente Twyford Comets) nel 1988.
Nel maggio 2006, Reading ha posto fine a questa affiliazione e ha avviato la propria squadra femminile, Reading FC Women. Nella loro prima stagione ottennero una doppietta della lega e della coppa della regione meridionale e furono promossi nella lega di calcio femminile della South West Combination . Lo hanno seguito con una stagione imbattuta della Lega 2007-2008 per ottenere la promozione nella Premier League Northern Division (in cui hanno gareggiato a causa di un sovraccarico della lega del sud).
Dopo aver terminato sesto nella Divisione Nord, Reading è stato trasferito nella Divisione Sud per la stagione 2009-2010. Nel 2010 hanno vinto le ultime quattro partite della stagione per garantire la promozione alla divisione nazionale femminile della Premier League della FA .
La capocannoniere di Reading nel 2012-2013, Fran Kirby , è stata premiata per la sua stagione essendo stata nominata ”Player of the Season” oltre a ricevere una chiamata per giocare con la sua nazionale ai World University Games di Kazan , in Russia. L’attaccante Kirby ha superato il traguardo dei 30 gol in questa stagione ed è stata anche selezionata per uno stage con l’Under 23 dell’Inghilterra .
Al Reading è stata concessa una licenza per giocare nella FA Women’s Super League 2 dal 2014. Hanno vinto la divisione nella stagione 2015 e sono stati promossi alla FA WSL . Il 10 dicembre 2015 è stato annunciato che il Reading avrebbe giocato le sue partite in casa all’Adams Park , la casa del Wycombe Wanderers FC , per le prossime due stagioni.
Hanno terminato la scorsa stagione al quinto posto, uno in meno rispetto alla stagione precedente, a soli due punti dal quarto posto. Non ci sono stati cambiamenti importanti nella squadra per la nuova stagione con la gallese Angharad James la recluta più notevole, cui si sono unite due giovani danesi e Maxime Bennink della squadra olandese PEC Zwolle.
Allenatore Kelly Chambers. L’allenatrice del Reading ha preso il posto dell’ex centrocampista dell’Arsenal Jayne Ludlow nel 2014, quando quest’ultimo è diventato CT del Galles. Da allora Chambers ha portato la squadra a stare nella meta’ della classifica, sebbene non siano contendenti al titolo, ha costruito una squadra che può creare problemi alla cima della classifica.
Best player, Natasha Harding, capitano del Galles ma è l’anziana Lionesse, Fara Williams, che fornisce ancora una delle più grandi minacce nell’attacco di Reading. Con 12 gol l’anno scorso ha concluso al terzo posto come capocannoniere.
Credit Photo: Barclay’s FA Women’s Super League