È un’indiscrezione del Telegraph quella che vede la coppa nazionale inglese concludersi agli inizi della stagione 2020/2021.
La competizione era stata interrotta ai quarti di finale con Arsenal, Brighton, Everton, Leicester, Manchester City, Tottenham, Birmingham e Chelsea qualificate e pronte a giocarsi l’accesso alle semifinali.
Nonostante il campionato si stato dichiarato concluso con i verdetti ancora da decidere, la Federcalcio inglese vuole completare almeno la FA Cup, competizione di punta del movimento ed il torneo più antico del mondo (per quanto riguarda il maschile). Ovviamente se venisse approvata questa misura, l’inizio della stagione calcistica verrebbe anticipata dando alle squadre la possibilità di iniziare prima la preparazione atletica per arrivare pronte sia alla FA Cup che al campionato che inizierà subito dopo. Giocatrici che possono prendersi una pausa adesso, ricominciare ad allenarsi verso la fine di luglio e poi iniziare a metà/fine agosto la coppa nazionale.
La riforma potrebbe apparire quasi impossibile, ma, come affermato dal Telegraph, il fatto che non sia stata fatta alcuna dichiarazione riguardo la FA Cup, e ciò ha frustrato i club coinvolti , non è un incidente. Infatti la FA, nella riunione federale di giovedì, vuole dare priorità al campionato ed i suoi verdetti quindi lasciando in sospeso la decisione riguardo la coppa nazionale. Un punto a favore del completamento della FA Cup è che mancano solamente tre turni e con pochi giorni verrebbe portata al termine.