La Federcalcio ha svelato oggi la sua ambiziosa nuova strategia per il calcio femminile e femminile.
La nuova strategia quadriennale della FA, intitolata  Inspiring Positive Change , si impegna a creare un futuro sostenibile per il calcio femminile in Inghilterra.
La strategia delinea gli OTTO  obiettivi di trasformazione della FA  da raggiungere entro il 2024:
- PARTECIPAZIONE ANTICIPATA  – Ogni ragazza in età scolare deve avere uguale accesso al calcio a scuola e nei club
- PARTECIPAZIONE ALLO SVILUPPOÂ Â – Ogni ragazza deve avere pari accesso a partecipare per divertimento, per competizione e per eccellenza
- PERCORSO DELLE GIOCATRICI DI CLUBÂ Â – Collabora con i club per sviluppare un percorso incentrato sul giocatore efficace e inclusivo
- CAMPIONATI E COMPETIZIONI NAZIONALI D’ELITEÂ Â – Crea i migliori campionati e competizioni sportive femminili professionistiche al mondo
- INGHILTERRAÂ Â – Vinci un torneo importante
- CALCIO PER TUTTIÂ Â – Recluta e supporta una gamma diversificata e motivata di leader locali che organizzano il calcio per le loro comunitÃ
- COACHINGÂ Â – Supportare lo sviluppo di allenatori eccezionali ad ogni livello di gioco che sono rappresentativi della nostra societÃ
- ARBITRAGGIO  – Garantire che ogni arbitro donna abbia offerto opportunità di apprendimento e sviluppo su misura di alta qualità dal calcio di base fino al gioco d’élite
La FA ha spiegato i loro obiettivi in ​​modo più dettagliato:
La strategia vedrà il calcio incorporato per le ragazze nelle scuole, come parte del curriculum di educazione fisica e nelle sessioni di doposcuola, fissando l’obiettivo che il 90% delle scuole (primarie e secondarie) in Inghilterra diventino parte della FA Girls ‘Football School Rete di partnership, supportata da Barclays. Lontano dalla scuola, si impegna a fornire a ogni ragazza un programma Wildcats a breve distanza da casa.
Lavorando a fianco di partner nazionali, gruppi di comunità specializzate e gruppi consultivi di inclusione nazionali come The FA Asian Women in Football Advisory Group e The FA Refugees and Asylum-Seekers in Football network, la strategia identificherà , svilupperà e sosterrà leader donne di diverse comunità .
Attrarre e sviluppare giocatrici di livello mondiale, massimizzare e coinvolgere il pubblico e aumentare le entrate commerciali saranno fondamentali per l’ambizione di stabilire l’Inghilterra come la casa dei migliori campionati e competizioni sportive femminili professionistiche del mondo.
Il successo con le squadre nazionali è sostenuto dal ”Blueprint for Success” della nuova Inghilterra femminile, creando un ambiente in cui tutti i talenti qualificati in Inghilterra possono perseguire e realizzare i propri sogni ai Campionati UEFA Women’s EURO 2022 e alla FIFA Women’s World Cup 2023.
La strategia prevede anche opportunità di apprendimento formale per ogni allenatore a tutti i livelli del gioco e l’istituzione di una strategia di reclutamento arbitrale sostenibile incorporata nelle comunità locali, nei club e negli istituti di istruzione superiore.
Il supporto integrato di marketing, commerciale e comunicazione a tutti i livelli giocherà un ruolo fondamentale nella realizzazione della strategia, supportando l’approccio “se non puoi vederla, non puoi essere lei”. La strategia sarà realizzata in collaborazione con altre parti interessate del calcio e partner commerciali della FA.
La baronessa Sue Campbell , direttrice del calcio femminile della FA, ha dichiarato:
“Il calcio ha il potere di cambiare la vita in meglio. Può contribuire al benessere fisico e mentale, può fornire opportunità per competere e collaborare con gli altri e può aiutare a plasmare la posizione delle ragazze e delle donne nella società .
La nostra nuova strategia quadriennale si basa sulla comprensione della motivazione di un individuo a giocare per l’apprendimento, per la ricreazione, per la competizione e per l’eccellenza. Vogliamo garantire l’accesso e l’opportunità per ogni ragazza e donna di giocare, allenare, assistere, arbitrare, gestire o amministrare se lo desiderano e che il gioco sia veramente rappresentativo della nostra società in tutte le caratteristiche e background sociali.
La nuova  strategia Inspiring Positive Change della FA  si baserà su concetti creati da The Gameplan for Growth e fornirà un cambiamento veramente rivoluzionario al gioco delle donne e delle ragazze”.
Credit Photo: The FA